Le temperature si fanno più gradevoli e la voglia di "staccare la spina" cresce. Una breve vacanza di due giorni può essere un modo perfetto per lasciare a riposo gli impegni quotidiani e ricaricare la spina, per poi ripartire carichi di energie. Organizzare un soggiorno al mare permetterà di rilassarsi nel piacevole rumore delle onde e beneficiare di un anticipo delle vacanze estive......e non solo! Per il nostro fine settimana vacanziero abbiamo scelto Forte dei Marmi, località da sempre apprezzata da vip e turisti appassionati di spiagge bianche, boutique esclusive, vita notturna e movida e una sensazione di libertà da respirare ad ogni passo. Meta simbolo della Dolce Vita degli anni ’60, ma anche località dalla storia leggendaria, capace di continuare a calamitare l’attenzione di tanti viaggiatori attratti dai suoi rimandi culturali e da un green mood salutare, Forte detta legge anche in cucina. Tra ristoranti stellati, locali dalla cucina tradizionale rivisitata con passione, le cucine di noti e prestigiosi stabilimenti balneari, la scelta è ampia.
Conoscendo la località, ma sempre più curiosi e alla ricerca di nuove esperienze di gusto, abbiamo scelto, per i nostri pit-stop golosi, lungo l’esclusivo lungomare di Forte dei Marmi, a pochi passi dal Pontile, Greg, un dehor, curato con gusto, aperto da pochi mesi, ma già diventato un punto di riferimento per coloro che amano un luogo chic dove fare un aperitivo all’italiana, cenare con piatti della tradizione locale, o bere qualcosa dopo cena pieds dans l'eau e la musica sempre perfetta, dalla lounge più soft ai dj set più travolgenti al pianobar e musica dal vivo. Da Greg, infatti, non solo cibo, che inizia all’aperitivo e può finire all’alba, ma anche un viaggio scintillante fatto di musica e show, con il format Manuel Dallori che propone una cucina d’ispirazione mediterranea, da godere mentre sul palco si esibiscono dinner show di livello assoluto, interpretati da musicisti, ballerini e performer internazionali.
Ma tornando alle nostre papille gustative, Greg è una ricerca continua che parte dalla tradizione dei profumi e dei sapori del territorio, dove mare e monti si incontrano, reinterpretati in chiave contemporanea attraverso il gesto creativo dello chef. Una cucina genuina, spontanea, tradizionale, semplice, ma non scontata fatta di particolari ricercati, raffinati e ricchi di creatività. Una cucina attentissima alle materie prime ricercate e a km zero, ma sempre con la bussola della stagionalità e della sostenibilità. Ad accompagnare questo viaggio nel gusto degli ospiti, un esperto sommelier in grado di consigliare l’abbinamento ideale tra vini, ma anche cocktail e cibi proposti.
Nel menù per iniziare il Gran Crudo Greg, un piatto ricco di pesce freschissimo, attentamente selezionato e sapientemente tagliato o la gustosissima focaccia fiori di zucca, stracciatella, acciughe, ma anche l'astice alla catalana e la battuta di fassona "scomposta", per passare poi ai superlativi Conchiglioni alla trabaccolara
o agli spaghetti alla arselle. Per i secondi l'ottima Sogliola alla mugnaia, rivisitata dallo chef con un twist personale fatto di classe, gusto ed eleganza, il classico fritto e polpo arrostito accompagnato da patata americana, foglie di cappero e olive,
ma anche carne con la Spalla d'agnello e patate affumicate. E se avete ancora un piccolo spazio nello stomaco per gustare il dessert tante le proposte, tutte supergolose.
Greg
Via Achille Franceschi, 12 Forte dei Marmi (Lucca)
tel. 05841848015