LE JARDIN DE LOLA, LA CUISINE DU SOLEIL FIRMATA OLIVIER VETTOREL

0B11033392476

La Provenza, una regione affascinante nel sud-est della Francia, è celebre per i suoi paesaggi pittoreschi, il clima mite, ma anche per la sua cucina, nota come cuisine du soleil, una tradizione culinaria che esalta la freschezza e la qualità degli ingredienti locali, celebrando i sapori autentici e la semplicità delle preparazioni. Ma cuisine du soleil non è solo cibo, ma un modo di vivere che riflette la bellezza e la generosità di questa terra. Che siate appassionati di gastronomia, amanti dei paesaggi pittoreschi o semplicemente in cerca di un'esperienza culturale autentica, la cucina provenzale, ancor meglio se annaffiata dai suoi vini, in particolare i rosé leggeri e aromatici, offre un viaggio indimenticabile nel cuore della Francia meridionale.

0B11033392478

Se siete a La Ciotat, la pittoresca città costiera famosa non solo per le sue spettacolari calanques e il suo ricco patrimonio culturale, ma anche per la sua variegata e deliziosa scena gastronomica e desiderate gustare i veri sapori della Provenza, Le Jardin de Lola è sicuramente una destinazione da non perdere. A qualche minuto a piedi del porto e dal centro città, all’ombra dei platani, nell’accogliente terrazza-giardino, o nelle sale interne dall'arredamento minimalista e trendy, lo Chef Olivier Vettorel, propone una cucina del Sud, frutto di ricette rielaborate nel corso degli anni, per adattarle al gusto dei tempi, che conservano però le basi fondamentali della cucina tradizionale.

0B11033392528

Una cucina realizzata con ingredienti freschi e locali, selezionati con cura per garantire la massima qualità e autenticità dei sapori, sapori sapientemente enfatizzati dall'utilizzo di erbe aromatiche, quali coriandolo, prezzemolo, menta, basilico, salvia, verbena odorosa, timo, lavanda, rosmarino o anche maggiorana. Ogni piatto risulta così una celebrazione della stagionalità e del terroir, presentato con un'estetica raffinata che riflette la sua attenzione ai dettagli. Da provare tartare di tonno con avocado e agrumi, carpaccio di capesante con salsa al limone, filetto di manzo alla griglia con riduzione di vino rosso, pesce fresco del giorno servito con verdure di stagione. E per i più golosi: Tarte Tatin con gelato alla vaniglia, mousse al cioccolato fondente con un cuore di lampone.

0B11033392477

Ciliegina sulla torta, a mezzogiorno, oltre a una carta ricca di piatti classici rivisitati dalla creatività dello chef, è possibile pranzare con il menu del giorno ( antipasto, piatto unico e dessert ) a soli 23 Euro, quotidianamente aggiornato a seconda dell’offerta del mercato e della stagione. Un’offerta speciale creata appositamente per una clientela attenta alla qualità e al servizio. 

La cantina propone vini ben studiati per un percorso di gusto raffinato, anche se basato sulla tradizione che vede ogni vino accedere al suo piatto per esaltarne i sapori e gli aromi. Servizio cortese, efficace e discreto. 

Le Jardin de Lola

3 Av. Fernand Gassion, 13600 La Ciotat, Francia

Telefono: +33 7 55 67 15 58

Mercoledì chiuso.

Invitata da Atout France Italia, My Provence, Ufficio del Turismo La Ciotat

 

facebooktwitterinsta