Lugano è una delle città svizzere più amate dagli italiani. La città più grande in cui si parla la lingua italiana con una posizione invidiabile sulla sponda del suo azzurro lago attorniato da bellissime vette da cui godere il panorama straordinario del sole che brilla sul lago, sui fiumi, sulle montagne e sugli edifici dal tetto rosso. Una città in cui cultura mediterranea e svizzera si incontrano e dove arte e natura convivono dando vita ad un luogo che, oltre a essere terzo polo finanziario del paese, è anche una splendida meta dove trascorrere un week-end in assoluta tranquillità. Da non perdere una passeggiata lungo via Nassa, la Monte Napoleone di Lugano dove ammirare sotto i suoi portici i negozi più eleganti della città, le boutique dei grandi nomi della moda e della gioielleria; la cattedrale di San Lorenzo, principale luogo di culto cattolico di Lugano col campanile di origine romanica che ospita un concerto di 9 campane e la colorata e allegra Piazza della Riforma, il salotto buono della città. Ma anche una mostra al MASI dove mostre temporanee e una collezione permanente ne fanno una importante realtà espositiva internazionale, un giro in battello alla scoperta dei borghi del Ceresio, o ancora Parco Ciani, il polmone verde della città, dove è piacevole rilassarsi passeggiando tra i suoi prati e giardini all’inglese abbelliti da fontane e statue magari facendo un pit stop fotografico davanti alla famosa "porta del lago", probabilmente il luogo più instagrammato della città, un portale con cancello in ferro battuto circondato da fiori che si trova proprio sull’acqua. Se poi avete intenzione di eleggerla come meta di un vostro fine settimana di dicembre Lugano vi accoglierà col suo Mercatino di Natale dove, attorno al tradizionale albero, troverete prodotti di artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche di stagione nonché un trenino turistico pronto a farvi scoprire il centro storico.
E per il pranzo? La capitale ticinese offre l’imbarazzo della scelta. Ma noi conosciamo un "posticino" che da solo vale il viaggio. Stiamo parlando del VITTI Lugano, un elegante ristorante e cocktail bar situato nel cuore della città, a due passi dal lago, piacevole "da vivere" dalla mattina alla sera per una colazione, un aperitivo, un pranzo o un post-cena...... ideale per tutti coloro che desiderano regalarsi un momento prezioso da dedicare a se stessi o da condividere con amici, colleghi e famiglia. L’interno è caratterizzato da arredi di design moderno e ricercato dai toni scuri "riscaldati" da un’illuminazione calda e accogliente, grandi vetrate, qua e là qualche dettaglio vintage e tante piante che creare una cornice naturale a questa location provvista anche di una ampia area “Garden”, immersa nella vita cittadina, dove è piacevole sostare per godersi un pasto o sorseggiare un aperitivo in quai tutti i mesi dell'anno.
Padroni di casa Veronica e Angelo, ultima generazione del Gruppo Vitti, una lunga storia di successo, iniziata a Roma nel 1898 con una gelateria divenuta in breve tempo un’insegna di riferimento del gelato artigianale capitolino e passata poi alla ristorazione ottenendo un crescente successo fino ad arrivare all’iconico ristorante in una delle piazze più belle e raffinate di Roma, Piazza San Lorenzo in Lucina, a due passi dalla centralissima Via del Corso.
I ragazzi, fin da piccoli, hanno manifestato curiosità e passione per questo mondo e, quando l’opportunità si è presentata, hanno raccolto la sfida e, giorno dopo giorno, si sono impegnati per dare forma al progetto che ha dato vita nove anni fa a VITTI Lugano: lontani dalla loro città, fieri della loro indipendenza, ma con il grande rispetto per quel bagaglio così importante di esperienza trasmesso dalla famiglia alla quale sono legatissimi.
In cucina, deus ex machina, l’executive chef Mauro Ranieri, professionista giovane, ma con un importante percorso formativo e una solida esperienza alle spalle. Nato in provincia di Pavia, Ranieri, dopo avere conseguito il diploma all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, si è perfezionato all’ALMA di Colorno, la scuola internazionale di cucina italiana nata per volontà di Gualtiero Marchesi. Ottenuta la specializzazione, Ranieri si trasferisce in Franciacorta a Erbusco per svolgere un intenso stage formativo proprio alla corte del Maestro della cucina italiana per poi intraprendere un'interessante carriera lavorativa che lo porta in prestigiosi ristoranti: dallo storico Savini a Milano, a Matteo Torretta, fino ad Andrea Berton e Carlo Cracco, per poi approdare nel Cantone Ticino da Vitti, dove ne condivide il progetto dopo una full immersion nel locale di Roma che gli permette di apprendere le tecniche e i segreti della cucina della miglior tradizione romana, a cui lui aggiunge un tocco contemporaneo che gli permette di farli apprezzare e amare anche ai più esigenti palati del Canton Ticino.
Ma non solo cucina romana con tutti i grandi classici eseguiti a regola d'arte secondo antiche ricette familiari con ingredienti che arrivano direttamente da Roma come gli imperdibili Bigoli alla gricia, con guanciale, pecorino e pepe, i Tonnarelli Cacio e Pepe, mantecati con pecorino romano DOP e pepe macinato grosso, il Carciofo alla Giudia, nella versione cremosa o con tartare, una specialità tipica della cucina giudaico-romana cha da Vitti Lugano merita dieci con lode, ma anche cucina ticinese che trova la massima espressione nel tris di risotti mantecati alla ticinese: risotto con crema e funghi porcini trifolati e riduzione di manzo o quello con mirtilli freschi e sbrinz, risotto al Merlot ticinese e luganighette. Oltre a quelli della tradizione romana, Vitti Lugano propone altri primi piatti deliziosi: lasagne alla bolognese, ravioli, gnocchi al pesto di pistacchio, tagliolini con formaggio, risotto alle barbabietole e il formaggio Zola, allo zafferano e con le scaloppine. Per chi preferisce spendere leggermente di più per un secondo piatto, ottimi i calamari fritti, il filetto di spigola o il controfiletto di manzo svizzero.
Non mancano le insalate, la pizza, tra cui spicca la pizza all’Amatriciana, e i dessert, come il tiramisù fatto in casa e la torta al cioccolato con cuore di cioccolato fondente. Tutti piatti, va da sé, preparati con materie prime scelte con cura in base alla loro freschezza e qualità, da accompagnare a vini e bollicine pregiate, scelti tra la selezione accurata di etichette italiane, francesi e svizzere che offre la casa. E se avete ancora un po' di tempo provate le ricette liquide di Emanuele Callegher, uno tra i più promettenti mixologist italiani, che ha affinato le sue tecniche secondo i metodi più moderni di lavorazione dei prodotti (affumicatura, aromatizzazione, arie e velluti) e adora abbinare e mixare profumi, oli, spezie, essenze e anche fiori. Tra le proposte vi segnaliamo il Gin Tonic con aggiunta di basilico, salvia e pepe,il Negroni rivisitato a base Rum con una spolverata di fondente e liquore al cacao e il dolce Clover Club al lampone con tintura di pepe nero homemade. Per i più curiosi Porno Star Martini servito con shot di Franciacorta e guarnito con zucchero filato.
Un menu da leccarsi i baffi? Eccolo: Carciofi alla giudia; Risotto con crema e funghi porcini trifolati e riduzione di manzo; Guancette di maialino brasate al Merlot, radicchio stufato, castagne e marmellata di ribes......e per finire Tiramisù classico Vitti fatto in casa.
Vitti Lugano
Via Pretorio 2
Lugano CH
Tel. 0041 91 6056161
Aperto tutti i giorni della settimana, tranne la domenica.