Sarà Francesco Moser ad aprire, lunedì prossimo 28 marzo, alle ore 18,45, nella struttura “Chiaro di Luna” la lunga kermesse che accompagnerà Monte di Procida al grande appuntamento del 2023 quando la cittadina flegrea sarà a tutti gli effetti “citta dello sport” per un intero anno.
Ospite del sindaco Giuseppe Pugliese, il campione trentino aprirà una serie di eventi che, nei prossimi mesi, vedranno Monte di Procida ospitare sportivi di fama nazionale e internazionale come Davide Tizzano, presidente delle confederazioni dei Giochi del Mediterraneo, olimpionici come i fratelli Pino e Franco Porzio, Sandro Cuomo e Pino Maddaloni, indimenticati personaggi del calcio italiano come Ottavio Bianchi. Con Francesco Moser si parlerà della sua incredibile carriera ma sarà anche l'occasione per proiettarsi nella tappa napoletana del prossimo Giro d'Italia che dopo 35 anni tornerà a passare per le strade flegree e di Monte di Procida. Come nella prima tappa del Giro 1977 che vide proprio Moser grande protagonista. L'evento sarà trasmesso in diretta su Tv Luna a partire dalle ore 19.
La presenza del Campione trentino non è casuale: più volte è stato infatti protagonista nelle tappe del Giro d’Italia ospitate in Campania, con un secondo posto nel prologo ospitato nel 1977 a Monte di Procida.
Oltre a parlare delle sue incredibili imprese agonistiche (Record dell’Ora, Giro, Milano San Remo, Parigi Roubaix) proporrà alcuni momenti legati al suo nuovo libro scritto da Beppe Conti e parlerà della nuova bicicletta che porta il suo nome, recentemente presentata a Milano. La prima vera bicicletta ibrida, elettrica e/o tradizionale. Infatti, grazie alla possibilità di montare e smontare motore e batteria elettrica, la bici in fibra di carbonio si trasforma in circa tre minuti da tradizionale (peso 7,5 Kg) a pedalata assistita (circa 11Kg) e viceversa, con prestazioni uniche sul mercato.
La presenza di Checco a Monte di Procida rafforza ulteriormente il rapporto amicale nato in questo anni tra il Trentino la Campania grazie anche ai dodici anni di presenza de SSC Napoli in Val di Sole per il ritiro estivo precampionato.
Il sindaco Giuseppe Pugliese: “Francesco Moser è uno dei campioni del ciclismo più amati del nostro Paese. Abbiamo voluto iniziare con la sua presenza questo lungo percorso di avvicinamento a Mdp2023, un appuntamento che questa amministrazione ha voluto fortemente e che ci riempie di orgoglio e di emozione. Lo sport è veicolo di sviluppo sociale ed economico unico, Ed è per questo che abbiamo deciso di gettarsi in questa straordinaria avventura. Alcuni di questi appuntamenti verranno illustrati nel corso della serata di presentazione”.