Dopo due anni di sospensione, è tornato a New YorkIBBL (Italian Brands Basketball League) il torneo di Basketball all’insegna dello sport e della promozione del Made in Italy. Per il grande evento di apertura è stato scelto il palcoscenico del Barclays Center di Brooklyn, dove abitualmente scendono in campo le star dell’NBA. Da quest’anno partecipano al torneo anche le Istituzioni newyorkesi e le Associazioni italo-americane.
Questo ambizioso “networking project” organizzato da Simone Barazzotto promuoverà le eccellenze italiane grazie allo sport più amato dagli americani. Ad oggi sono già coinvolti 13 teams. Tra questi quattro teams istituzionali: la squadra del Consolato Italiano a New Yorkguidata dal Console Generale Fabrizio Di Michele, il team City of NYCcapitanato dal Commissioner agli Affari InternazionaliEdward Mermelstein, la squadra del Governatore dello Stato di New York Kathy Hochul e quella del Presidente del Brooklyn BoroughAntonio Reynoso.A completare il quadro dei partecipanti, ci sono i teams delle associazioni italoamericaneFIAO Brooklyn, Italian Welfare League e Columbus Citizen Foundation e quelli degli sponsor del torneo: Salumificio Fratelli Beretta, Prosciutto di Carpegna, Givova Sportswear, Carini Group, Social Sport Mspe Heartfulness.
Su tutte le divise è riprodotto il logo del progetto BE IT, che ha come mission la valorizzazione dell’eccellenza di casa nostra nel mondo.
Per questa prima giornata di torneo amichevole (quello competitivo inizierà a maggio nei playground) la vittoria nel 3vs3 è andata al Brooklyn Borough team. L’All Star Game 5vs5 tra Italian e US Team è stato vinto a sorpresa dagli italiani capitanati da Denis Marconato (ex giocatore in alcune grandi squadre italiane ed campione europeo con la Nazionale Italiana) e Fabrizio Ambrassa, anche lui ex Nazionale che oggi riveste il ruolo di Tournament Manager del torneo IBBL NY.
Dopo l’inaugurazione al Barclays Center, il torneo continuerà nei prossimi mesi nei playground iconici di New York e sarà arricchito da varie iniziative sociali, educative ecommerciali, all’insegna dell’amicizia italo-newyorkese.