reading di e con Matteo Caccia
musiche Gianni Coscia
produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
distribuzione Mismaonda
In linea con il fil rouge dello sport, La maglia nera-Gesta e ingegno di Luigi Malabrocca, reading scritto e interpretato da Matteo Caccia, saràin scena l’11 e il 12 marzo al Teatro della Cooperativa per due serate di evento speciale.
Negli anni del secondo dopo guerra in Italia Il ciclismo è lo sport più popolare. Lo è grazie alle imprese dei due rivali più famosi di sempre, Coppi e Bartali. In quello stesso periodo, però, sullo sfondo del palcoscenico del Giro d’Italia, si muove un’altra figura. È quella di un ciclista, un gregario balzato agli onori della cronaca per aver regalato all’ultimo in classifica la stessa ribalta dei primi. È quella di un uomo di grande ingegno, che ha intuito che arrivare ultimo era preferibile ad arrivare decimi e persino quarti o sesti. In un momento storico in cui gli italiani si sentivano ultimi, era facile per la gente ai bordi delle strade affezionarsi a quel reietto che arrivava in fondo, arrivava ultimo, ma arrivava, e l’unico modo in cui potevano premiarlo era attraverso i doni che conoscevano: salami, damigiane di vino, d’olio, formaggi e animali.
Una figura che dopo aver dato prestigio al ruolo dell’ultimo, elevandolo per la prima volta al rango dei primi, si concesse il lusso di vincere 2 campionati italiani di ciclo campestre, il ciclismo di campagna, regalando agli italiani un insperato sapore di riscatto e una nuova sensazione di speranza.
Scritto ed interpretato da Matteo Caccia, nel solco del teatro di narrazione, La maglia nera è una storia di sfondo, che racconta un pezzo d’Italia, attraverso la vita sportiva e umana di un ciclista, un uomo, un italiano degli anni ’50, che con la semplice intenzione di fare la SUA storia è stato in grado di rappresentare La storia. Quella di un paese piegato, ma pieno di volontà e coraggio. La storia del nostro paese. Matteo Caccia si fa lettore e interprete di una storia scritta da lui stesso, dopo aver conosciuto e a lungo parlato con Luigi Malabrocca, prima della sua morte. La musica composta per il reading dal fisarmonicista Gianni Coscia si intreccia con la parola narrata e le fa da contrappunto.
Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie alla radio e dal vivo, per iscritto e a voce.
Lo ha fatto a Radio2 dove ha scritto e condotto Amnèsia, Una Vita e Pascal. Nel 2019 torna a Radio24, dove aveva iniziato con VendoTutto, Voi siete qui, Linee d’Ombra e ora è in onda tutti i giorni alle 15.00 con Storie di rinascita.Ha creato e conduce Don’t tell mymom, story show in scena ogni primo lunedì del mese a Milano.
È autore e voce per Audible dei podcast La Piena, Oltre il confine, L’isola di Matteo, Il Mondo Addosso.
Ha scritto quattro libri: Amnèsia e Il nostro fuoco è l’unica luce per Mondadori, Il silenzio coprì le sue tracce per Baldini&Castoldi e nel 2022 pubblica Voci che sono la mia-Come le storie ci cambiano la vita per Il Saggiatore.
È Maestro del biennio Brand new, dedicato alla comunicazione d’impresa presso la Scuola Holden di Torino.
Dal 2022 è responsabile dei progetti audio de Il Post.
11 - 12 marzo
CARTELLINO VERDE Stagione 2024|2025
TEATRO DELLA COOPERATIVA
via privata Hermada 8 – Milano – info e prenotazioni- Tel. 02 6420761 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.-www.teatrodellacooperativa.it
BIGLIETTERIA
da martedì a venerdì 17.00 – 19.00
sabato 18.00 – 20.00 (nei giorni di replica)
domenica 15.00 – 16.30 (nei giorni di replica)
Il ritiro dei biglietti potrà essere effettuato fino a 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti sono acquistabili anche online sul circuito Vivaticket.
ORARI SPETTACOLI
martedì 11 e mercoledì 12 marzo ore 20:00
BIGLIETTI EVENTI SPECIALI
LA MAGLIA NERA – biglietto unico 20 €
COME RAGGIUNGERCI
MM3 Maciachini / MM2 Lanza + tram 4 (fermata Niguarda Centro)
MM5 Ca’ Granda + autobus 42, 52
autobus 42, 51, 52, 83, 166, 172, BikeMi 313 (V.le F. Testi), 315 (Ca’ Granda), 322 (M5 Ca’ Granda)