E’ stata presentata la stagione 2022/2023 del Teatro Arcimboldi di Milano che si preannuncia ricca di spettacoli interessanti. “Con l’obiettivo sempre più chiaro di far popolare il teatro in tutte le sue potenzialità, abbiamo deciso di puntare su un cartellone dal respiro ampio e internazionale e sulla sinergia creativa e produttiva per stimolare interessi, sensibilità e carriere. Puntiamo molto sui giovani e sulla loro formazione ospitando due delle migliori scuole a livello nazionale ovvero la STM Scuola del Teatro Musicale, prima istituzione per la formazione nel musical autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca al rilascio del Diploma Accademico di I Livello in Recitazione e AUB Accademia Ucraina di Balletto, prestigiosa istituzione a livello internazionale che in questi mesi, oltre all’attività̀ artistica e formativa, si è occupata dell’accoglienza di studentesse e famiglie profughe dalle regioni di guerra in Ucraina, diventando un importante simbolo di pace e inclusione. Ogni giorno oltre trecento ragazzi entrano al TAM per studiare, danzare e recitare, portando la loro energia tra le diverse sale e i corridoi del teatro.
All’attività delle scuole si affianca anche la residenza artistica di OFI Orchestra Filarmonica Italiana che collabora con il TAM in diverse iniziative e con la quale riproporremo, dopo il successo della scorsa stagione, un prestigioso calendario di aperitivi musicali che accoglierà il pubblico nel foyer del teatro nei mesi di ottobre e novembre.
Centrali nel cartellone della stagione 22/23 sono le collaborazioni con le più importanti identità culturali del nostro paese a partire da quella con la Fondazione Teatro Alla Scala, che anche nella prossima stagione tornerà al TAM con uno spettacolo inedito del Corpo di Ballo in un programma fra novità e repertorio, modulato sui talenti dei suoi artisti di punta, mentre con l’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini festeggeremo l’ultimo giorno dell’anno con un viaggio emozionante nelle geografie del musical con brani di George Gershwin, Jerome Kern, Leonard Bernstein e Irving Berlin.
Un dialogo che continua grazie all’invio di newsletter periodiche per tenere informato il pubblico su tutte le nostre iniziative, sui nuovi spettacoli, sull’apertura delle vendite e veicolare offerte last minute per molti eventi in cartellone”, hanno raccontato Marzia Ginocchio, direttore generale del TAM e Gianmario Longoni, direttore artistico del TAM.
“Quest’anno l’offerta si arricchisce con la nascita di TAM TOGETHER, l’esclusiva membership card che dà accesso a speciali benefit come promozioni sui biglietti, priority line sugli acquisti, inviti ed experience, ma anche fast track e sconti presso gli Enti convenzionati.
Il cuore della nostra mission rimane lo spettacolo e in quest’ultima stagione 2021/22 abbiamo messo in campo tutta la nostra professionalità̀ per regalare a tutto il pubblico emozioni irripetibili.
298 tra spettacoli, mostre ed eventi, oltre 350.000 persone che hanno frequentato la nostra sala, ma soprattutto 700.000 mani che hanno applaudito i nostri artisti godendo appieno della qualità delle nostre proposte in una stagione che comunque nei primi mesi ha risentito ancora della pandemia tra annullamenti, posticipi e capienze al 50%”.
La stagione 2022/23 è costruita all’insegna della leggerezza e della magia, della bellezza e dell’incanto, tra anteprime e grandi classici che animeranno un cartellone trasversale che metterà̀ al centro della scena le emozioni.
Ci saranno i volti più amati dal pubblico e grandi novità come il debutto teatrale di Alessandro Cattelan e, per la prima volta al TAM, il travolgente Checco Zalone. I grandi comici come Luca Ravenna, Alessandro Siani e il ritorno di Zelig. Prestigiosi appuntamenti per la danza con l’inedita proposta de il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, l’energica e solare Parsons Dance, il classico Lo Schiaccianoci dell’Accademia Ucraina di Balletto, l’irriverente Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, Roberto Bolle che torna al TAM con il Béjart Ballet Lausanne e l’affascinante compagnia di danza classica cinese Shen Yun. Per i musical ci prepariamo ad accogliere le tappe del tour internazionale di Rocky Horror Show, il ritorno di Notre Dame De Paris, le celebrazioni per il decimo anniversario di Priscilla – La regina del deserto e il debutto del nuovo Legally Blonde – la rivincita delle bionde. Non mancheranno le proposte che strizzano l’occhio ai più piccoli e alle famiglie come il Lago dei Cigni On Ice, Geronimo Stilton, Miraculous Ladybug the Musical Show.
Come sempre i concerti saranno una parte importante del cartellone con i tour dei più̀ importanti artisti internazionali che faranno tappa al TAM, tra cui Anastacia, Opeth, Mika, James Taylor, Brit Floyd, Jack Savoretti, Tori Amos e tantissimi altri. I Negramaro apriranno il loro tour europeo proprio al TAM e sono già̀ in programma i concerti dei principali artisti italiani, fra cui Mario Biondi, Francesco Renga, Daniele Silvestri, Venditti & De Gregori, Umberto Tozzi, Marco Masini.
Appuntamento nel periodo natalizio con l’immancabile Gospel Night e la Filarmonica Arturo Toscanini, mentre per rivivere le musiche dei grandi protagonisti della nostra epoca proponiamo i concerti di Queen Mania Rhapsody, Morricone Film History e Jannacciami! Il calendario Musica si completerà̀ nelle prossime settimane con l’annuncio di tanti altri importanti artisti della scena musicale che sicuramente saranno una gradevole sorpresa per il nostro pubblico.
Incantami è la richiesta che accogliamo da ogni spettatore, le cui sensazioni rendono ogni spettacolo sempre diverso e mai uguale a sé stesso: Teatro, Arte e Musica sono il motore di questa macchina dei sogni che accende il TAM ogni sera per regalare magia, entusiasmo, gioia, stupore e meraviglia che esplodono in quell’applauso fragoroso e trascinante che è il vero e unico incanto”.