MILANO, TEATRO DELLA COOPERATIVA PRESENTA METTI UNA SERA D’ESTATE… A NIGUARDA

0 66

Per

MILANO È VIVA

promossa dal Comune di Milano-Cultura

e dal Ministero della Cultura-Spettacolo

 

il TEATRO DELLA COOPERATIVA

presenta

Metti una sera d’estate… a Niguarda

musica, teatro, incontri, laboratori:

5 appuntamenti in 5 luoghi da scoprire

19 luglio | 1° ottobre

Il Teatro della Cooperativa partecipa al palinsesto Milano è viva, promosso dal Comune di Milano-Cultura, grazie ai fondi del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di sostenere la ripresa dello spettacolo dal vivo dopo due anni di difficoltà e per animare le aree meno centrali della città.

Forte dell’impegno nei confronti della comunità di Niguarda, che negli anni lo ha reso un punto di riferimento per la rigenerazione culturale del quartiere, il Teatro della Cooperativavuole rilanciare il ruolo delle arti performative all’interno di un progetto di inclusione sociale volto a migliorare la proposta di intrattenimento del territorio e a incentivare la partecipazione culturale, intercettando nuovo pubblico. Da qui nasce il progetto Metti una sera d’estate… a Niguarda, una rassegna di spettacoli dal vivo, multidisciplinare e itinerante, che, attraverso 5 appuntamenti articolati (3 spettacoli, 1 visita guidata, 1 incontro, 1 lettura teatrale, 3 laboratori, 1 concerto jazz)aperti a tutta la comunità dei residenti e non, mira a far riscoprire 5 luoghi nascosti e inaspettati del quartiere, legati dalla cultura green e dalla sostenibilità ambientale. Questi spazi non convenzionali − dagli orti condivisi alle fattorie didattiche fino a Villa Clerici − nel periodo estivo si trasformeranno in luoghi di spettacolo, ospitando laboratori teatralizzati per bambini, eventi di teatro comico, di impegno civile e concerti musicali, accompagnati da momenti conviviali di ristoro, grazie alla collaborazione con operatori locali. Tutti gli appuntamenti, a titolo gratuito, nell’ottica di una maggiore inclusività, sono pensati per la fruizione da parte di un pubblico trasversale e per offrire occasioni di socialità attraverso proposte artistiche di qualità. Il progetto ha attivato una sinergia tra le realtà culturali con sede nel quartiere: OrtoComuneNiguarda, Ortaja, Impresa Turati, Artis, QuintAssenza, CAM Ciriè e dà sostegno a giovani talenti artistici, alcuni dei quali locali. L’iniziativa prevede un impatto socio-economico sul territorio in termini di aumento dello sviluppo turistico, dell’utenza dei servizi erogati dagli enti collaboratori e di promozione degli operatori commerciali.

Al via Metti una sera… a Niguardamartedì 19 luglio alle 18.00 con la visita guidata ai giardini all’italiana della splendidaVilla Clerici e alle opere diffuse.

Alle 19.00 Falcone, Borsellino e le teste di minchia (30 anni dopo), giullarata stand-up antimafiosa di e con Giulio Cavalli. A trent’anni dalla strage di Capaci e di via D’Amelio uno spettacolo che fa della risata un’azione di antiracket culturale, perché per Cavalli, giornalista, scrittore e uomo di teatro: «Ridere è il modo migliore per neutralizzare la mafia e praticare la memoria dei due giudici, additare i boss, nonché per cominciare a sconfiggerli e costringere chi deve farlo a farlo».

Seguirà un incontro di approfondimento con Giulio Cavalli e Angelo Corbo, ex agente della scorta di Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci, che si collegherà da remoto.

La rassegna proseguirà martedì 26 luglio nel Giardino di Ortaja alle 17.00 conStorie surreali e inquietanti animali di Schedìa Teatro, lettura teatrale con Riccardo Colombiniseguita da un laboratorio in cui i bambini sono invitati a dipingere tutti insieme su una grande tela alcuni degli animali protagonisti delle storie raccontate. Durante l’evento sarà servita una piccola merenda per i partecipanti.

Alle 19.00 Claudio Batta sarà protagonista di Agrodolce, monologo scritto da Claudio Batta e Riccardo Piferi, che ne firma anche la regia. Lo show porta lo spettatore a riflettere sulla tematica dell’alimentazione e degli sprechi con ironia e intelligenza.

Terzo appuntamento giovedì 8 settembre al CAM Ciriè alle 14.00 per il laboratorio musicale di avviamento al ritmo a cura di Mylvis Lopez Homen, riservato in esclusiva agli utenti del CAM.

Un viaggio immaginario tra i ritmi del Brasile attraverso la costruzione di una “batteria” di samba, utilizzando oggetti e accessori di recupero che serviranno come strumenti musicali.

Si prosegue giovedì 22 settembre all’OrtoComuneNiguarda alle 17.00 con il laboratorio teatralizzato di cucina per bambini, Ortaggi in scena a cura di Alice Vercesi, animatrice sociale e artista, e Marzia Wilma Riva, cuoca e insegnante di alta cucina vegetale. Una caccia al tesoro diventa la cornice all’interno della quale prendono vita nuove storie legate agli ortaggi che popolano l’orto. La storia si farà scena e la scena diventerà una ricetta da gustare. Durante l’evento verrà offerta la merenda ai bambini.

Alle 19.00 concerto jazz di Backyard Trio (Marco Fazioal sax, Alessia Turcatoalla voce, Marco Carbonialla chitarra). Brani jazz, pop e soul riarrangiati in versione acustica. Durante il concerto sarà offerto un aperitivo a cura di Artis.

La rassegna si conclude il 1° ottobre alle 18.00 al Parco Didattico dell’Impresa Turati con Arlecchino e Brighella e il Sultano Alì Cacà a cura delTeatro della Cooperativa. Lo spettacolo di burattini di Renato Sarti con Gabriele Vollaro e Lorenzo Falchi dell’Associazione QuintAssenza è presentatonell’ambito di una giornata dedicata ai bambini.

Tutti gli appuntamenti animeranno il quartiere e gli spazi di Niguarda e sono tutti gratuiti.

facebooktwitterinsta