scritto e diretto da Renato Sarti
con Giulia Lazzarini, Federica Fabiani, Marta Marangoni
scena e costumi Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
produzione Teatro della Cooperativa
La Stagione 2022/2023 del Teatro della Cooperativa, da sempre attento ai temi legati alla Memoria Storica, si inaugura con un evento speciale per due sole repliche, giovedì 20 e sabato 22 alle 20.00: la ripresa di Gorla fermata Gorla, un classico di Renato Sarti, per ricordare – oggi più che mai – che cos’è l’orrore della guerra. Lo spettacolo vedrà il ritorno sul palco di via Hermada di una delle Signore del panorama teatrale italiano, Giulia Lazzarini, affiancata da Federica Fabiani e Marta Marangoni.
Il mattino del 20 ottobre del 1944, alcuni aerei della Air Force, dopo aver compiuto una missione nell’area nord di Milano, scaricarono alcune delle bombe residue sulla città. Una di queste, per una tragica combinazione, sfondò il tetto della Scuola Francesco Crispi di Gorla, si infilò nella tromba delle scale ed esplose nella cantina dove si erano rifugiati i bambini, uccidendone 184. Fu uno degli episodi più terribili di tutta la Seconda Guerra Mondiale, ma rischia di svanire dalla memoria della città: oggi, per i più, Gorla è solo una fermata del metrò.
Renato Sarti, autore e regista dello spettacolo, ha rievocato, con linguaggio teatrale, quel tragico evento, basando il suo lavoro sulle pubblicazioni, i documenti militari, i libri, gli articoli e, soprattutto, sulle testimonianze dei sopravvissuti.
Federica Fabiani e Marta Marangoni danno voce ai bambini che quel giorno persero la vita, mentre a Giulia Lazzarini, una delle attrici predilette da Giorgio Strehler e interprete di grande sensibilità, che al tempo viveva proprio vicino al quartiere di Gorla e ricorda perfettamente quei momenti drammatici, è affidata la testimonianza dei sopravvissuti.
20 e 22 ottobre
Renato Sarti, con impegno civile e lievità drammaturgica che non scade mai nel didascalico, […] affida alla bravissima Giulia Lazzarini il ruolo di una bimba sopravvissuta.
Magda Poli, Corriere della Sera, 27 novembre 2015
Un mondo che rivive nel racconto intimo e diretto della Lazzarini, che anche qui non si limita a leggere, ma si identifica nel suo personaggio, una bimba furba e di milanesissimo spirito concreto e birichino, con grazia e umorismo, con una finezza che fa dimenticare leggio e copione. Un plauso speciale a lei, sempre ineguagliabile nel cogliere le sfumature, e un bravo a Sarti che ha trovato la cifra di un teatro civile preciso nella ricostruzione dei fatti ma lontano da ogni retorica, palpitante d’emozione senza cadere nel mélo. […] Niente da eccepire.
Simona Spaventa,la Repubblica, 27 novembre 2015
STAGIONENIGUARDA 2022|2023
TEATRO DELLA COOPERATIVA
via privata Hermada 8 – Milano – info e prenotazioni- Tel. 02 6420761
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.-www.teatrodellacooperativa.it
BIGLIETTERIA
da martedì a venerdì 15.00 – 19.00
sabato 18.00 – 20.00 (nei giorni di replica)
domenica 15.00 – 16.30 (nei giorni di replica)
Il ritiro dei biglietti potrà essere effettuato fino a 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti sono acquistabili anche online sul circuito Vivaticket.
ORARI SPETTACOLI
giovedì 20 e sabato 22 ottobre ore 20:00
BIGLIETTI
Biglietto unico20 €
diritto di prenotazione 1 € (non applicato agli abbonamenti e ai biglietti acquistati online)
COME RAGGIUNGERCI
MM3 Maciachini / MM2 Lanza + tram 4 (fermata Niguarda Centro)
MM5 Ca’ Granda + autobus 42, 52
autobus 42, 51, 52, 83, 166, 172, BikeMi 313 (V.le F. Testi), 315 (Ca’ Granda), 322 (M5 Ca’ Granda)