MILANO; TEATRO FRANCO PARENTI: STAGIONE 2023/24

0B1100377

Andreè Ruth Shammah quella che sarà la stagione 2023-2024 del Teatro Franco Parenti di Milano. Una stagione di spettacoli ì ben articolati dove si vedono sia la presenza di grandi nomi del mondo della recitazione che realtà più semplici e giovanili. I progetti artistici hanno il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo e di Pirelli.


È una stagione In viaggio incontro ad altri viaggiatori la nuova del Franco Parenti di Milano, destinata a segnare uno storico punto di svolta per il teatro di via Pier Lombardo: il cartellone 2023/2024 è l'ultimo con una nuova regia di Andrée Ruth Shammah, direttrice artistica e anima del Parenti, che ha annunciato la chiusura della sua lunga esperienza di regista.

La regia in questione è quella di Chi come me dell'autore israeliano Roy Chen e con Fausto Cabra (dal 31 gennaio al 25 febbraio 2024), con protagonisti cinque adolescenti affetti da vari disturbi psichici: non è però un addio totale al teatro né al Parenti quello di Andrée Ruth Shammah, che ha deciso di «lasciare spazio ai giovani», senza però smettere di battersi per il valore del teatro: «non ho nostalgia e penso alla fine della mia carriera - e anche alla mia morte - con molta serenità e serenità, ma se ci sarà qualcosa che potrò fare solo io, lo farò perché amo questo teatro più di me stessa». Non mancano dunque, i progetti, a partire dalla nuova sala da 200 posti con platea mobile che caratterizzerà la stagione 2023/2024, portando a cinque i palchi del Teatro Parenti.

Tra i temi della stagione spicca la celebrazione del centenario di Giovanni Testori, omaggiato da una parte con la lettura del Dio di Roserio di Lino Guanciale (2 luglio 2023) e la riproposizione della Maria Brasca con Marina Rocco (dal 7 al 19 maggio 2024), dall'altra con la video maratona della Trilogia degli Scarrozzanti - ovvero L'AmbletoMacbetto e Edpus: fine dello Scarrozzante, con protagonista Franco Parenti - preceduta da una lectio magistralis di Andrée Ruth Shammah (14, 15, 16 e 17 settembre 2023).

Il cartellone 2023/2024 prende il via con quattro nuove settimane di repliche di La vita davanti a sè interpretato e diretto da Silvio Orlando, tratto da Romain Gary Émile Ajar (dal 10 ottobre al 4 novembre 2023), che torna al Parenti per la terza stagione consecutiva. Altre riprese sono quelle del Misantropo di Molière, con Luca Micheletti e la partecipazione di Corrado D'Elia (dall'8 novembre al 3 dicembre 2023), e della Leggenda del Santo Bevitore di Joseph Roth, interpretato da Carlo Cecchi (dal 16 novembre al 6 dicembre 2023), entrambi con regia di Andrée Ruth Shammah.

Seguono poi due spettacoli pirandelliani: Così è (se vi pare) con Milena VukoticPino Micol e Gianluca Ferrato per la regia di Geppy Gleijeses (dal 7 al 13 dicembre 2024); e Da stasera si recita a soggetto: il metodo Pirandello di e con Paolo Rossi (dal 27 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024), che si confronta con la massima espressione del meta-teatro pirandelliano, non limitando l’azione degli attori al solo palcoscenico, ma facendoli recitare anche in platea e nel foyer, coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo.

La stagione prosegue con due titoli americani: la commedia di Tracy Letts Agosto a Osage County con Anna BonaiutoManuela Mandracchia e Filippo Dini, quest'ultimo anche alla regia (dal 16 al 21 gennaio 2024) e Boston Marriage di David Mamet, con Maria PaiatoMariangela Granelli e Ludovica D'Auria, per la regia di Giorgio Sangati (dal 30 gennaio al 4 febbraio 2024), che si spinge oltre la riflessione sull’omosessualità per raccontare le più inconfessabili fantasie umane.

Giuliana De Sio e Alessandro Haber sono poi i protagonisti - in equilibrio perfetto tra ironia e dramma - dello spettacolo La signora del martedì di Massimo Carlotto, con Pierpaolo Sepe alla regia (dal 7 al 18 febbraio 2024); Cesare Bocci e Galatea Ranzi portano invece il pubblico del Parenti alla scoperta delle incomprensioni generazionali con Il figlio di Florian Zeller, per la regia di Piero Maccarinelli (dal 21 febbraio al 3 marzo 2024).

Si torna a Luigi Pirandello con Lucia Lavia, protagonista del poco frequentato capolavoro berlinese del drammaturgo siciliano Come tu mi vuoi per la regia di Luca De Fusco (dal 5 al 10 marzo 2024). Fausto Cabra è poi il protagonista di Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman, per la regia di Raphael Tobia Vogel (dal 12 al 24 marzo 2024); Stefania Rocca, infine, interpreta e dirige La madre di Eva, toccante spettacolo in cui una madre parla alla propria figlia che vuole cambiare sesso (dal 30 aprile al 5 maggio 2023).

Queste le anticipazioni della stagione 2023/2024 del Teatro Franco Parenti di Milano: gli abbonamenti sono già in prevendita, tra l'altro con una speciale promozione estiva a 120 euro per 10 spettacoli tra i 13 finora annunciati (valida per il settore B). Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare il sito del Teatro Franco Parenti o contattare direttamente la biglietteria telefonando allo 02 59995206.

facebooktwitterinsta