A settembre prenderà il via la nuova stagione 2023/24 dell’EcoTeatro di Milano, la sala "a impatto zero" gestita adottando il modello di sviluppo sostenibile promosso dalla Comunità Europea e certificata, prima in città, con lo standard ISO 20121, lo stesso di Expo 2015.
Una programmazione multidisciplinare con spettacoli di prosa, musica e danza all'insegna dell'intrattenimento e della qualità artistica.
Più di una ventina i titoli in cartellone, con repliche su più sere; diversi gli artisti di richiamo che saranno ospitati tra i quali Sandra Milo, Sergio Muniz e Miriam Mesturino, Cinzia Leone, Corinne Clery e Francesco Branchetti,Paolo Belli, Enrico Beruschi, Gianluca Guidi e molti altri.
All’interno del calendario di rappresentazioni saranno diversi i generi e le categorie ospitate:
L’ECORASSEGNA Il “cuore” della stagione: una serie di spettacoli rappresentati in modo eco responsabile con artisti e compagnie tra le più qualificate nel panorama nazionale.
NUOVA DRAMMATURGIA Spazio dedicato ai giovani autori della drammaturgia contemporanea.
DANZA La stagione di EcoTeatro dedica largo spazio a spettacoli di danza altamente qualificati che spaziano nelle varie discipline dal classico, al contemporaneo passando dal moderno, con un omaggio al grande tango euno sguardo alle danze folk.
MUSICA Sempre all’insegna della multidiscinarietà un tributo a Giacomo Puccini che anticipa le celebrazioni 2024 per il centenario della morte e uno special con la musica folk dei Lizberries.
DIALETTO MILANESE Il vernacolo è un importante elemento della cultura popolare e appartiene alla storia della nostra città. Per questo ogni stagione ospita un appuntamento teatrale in dialetto milanese.
SPETTACOLI PER LA SCUOLA Una particolare attenzione per le scuole con una serie di rappresentazione diurne appositamente studiate per un pubblico di studenti accompagnati dagli insegnanti.
Tra le varie novità di questa stagione, un’interessante campagna abbonamenti.
Erano presenti alla conferenza stampa l’Assessore alla cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, per il Municipio 6 Francesca De Feo, inoltre alcuni degli artisti in cartellone tra cui Sandra Milo, Enrico Beruschi, Francesco Branchetti e Mirko Ranù.
STAGIONE 2023 / 2024
ECORASSEGNA
Il “cuore” della stagione: una serie di spettacoli rappresentati in modo eco responsabile con artisti e compagnie professionali scelte dalla direzione artistica tra le più qualificate nel panorama nazionale.
Domenica 8 ottobre ore 16:00
HISTORIA TANGO
con Samuel Peron e VeeraKinnunen
Dopo il grande successo della stagione scorsa torna lo spettacolo dedicato al tango argentino con Samuel Peron e VeeraKinnunen, amatissimi e bravissimi danzatori della trasmissione “Ballando con le stelle”. Accompagnati da una live band di 6 musicisti racconteranno la passione dei caffè di Buenos Aires negli anni Trenta. Brani di Gardel, Piazzolla, e molti altri si alterneranno alla voce narrante della storia.
Venerdì 20 ottobre ore 20:45
Sabato 21 ottobre ore 20:45
Domenica 22 ottobre ore 16:00
DIVA DIVINA
Tributo a Maria Callas per i 100 anni della nascita
In occasione del centenario della nascita di Maria Callas, uno spettacolo in cui si racconterà aspetti della celebre cantante partendo dai suoi scritti e ascoltando le più celebri arie d’opera suoi cavalli di battaglia interpretati dal vivo dalla voce di un talentoso soprano.
Giovedì 16 novembre ore 20:45
Venerdì 17 novembre ore 20:45
Sabato 18 novembre ore 20:45
Domenica 19 novembre ore 16:00
ANFITRIONE
di Moliere
Enrico Beruschi presenterà ANFITRIONE del celebre Moliere, rilettura in chiave “arcobaleno” della storia di Giove/Anfitrione e Mercurio/Sosia interpretata da un gruppo di simpatici attori/cantanti.
Venerdì 1 dicembre ore 20:45
Sabato 2 dicembre ore 20:45
Domenica 3 dicembre ore 16:00
C’E’ UN CADAVERE IN GIARDINO
di Norman Foster con Sergio Muniz e Miriam Mesturino
Da uno dei più divertenti scrittori di “commedie intelligenti” un turbine di risate con un linguaggio ironico, colto e beffardo per un giallo che vi terrà col fiato sospeso fino all’ultima inaspettata battuta. Tra gli interpreti l’affascinante Sergio Muniz.
Giovedì 14 dicembre ore 20:45
Venerdì 15 dicembre ore 20:45
Sabato 16 dicembre ore 20:45
Domenica 17 dicembre ore 16:00
IL PEGGIO DI CINZIA LEONE
di e con Cinzia Leone
Una spassosissima Cinzia Leone ci regalerà momenti esilaranti e di sana riflessione in una stand comedy al femminile di strepitoso successo. Nell'eterna corsa agli ostacoli tra meglio e peggio non ha ancora mai vinto nessuno dei due anche perché la realtà può cambiare di colpo, sbaragliando tutti i valori quando meno ce l’aspettiamo e quello che prima era peggio improvvisamente diventa meglio.
Venerdì 29 dicembre ore 20:45
Sabato 30 dicembre ore 20:45
Domenica 31 dicembre ore 22:30 (speciale S. Silvestro)
Lunedì 1 gennaio ore 17:00
Venerdì 5 gennaio ore 20:45
Sabato 6 gennaio ore 16:00
Domenica 7 gennaio ore 16:00
FRUSCIATI CON BRIO
Tributo a Garinei e Giovannini
EcoTeatro saluterà il nuovo anno con uno straordinario spettacolo dedicato alla commedia musicale italiana di Garinei e Giovannini. Attori, cantanti e danzatori riporteranno in scena i più bei momenti di Rugantino, Aggiungi un posto a tavola, Buonanotte Bettina e altro ancora. Non mancheranno sketch e racconti di una delle coppie più prolifiche e di successo del teatro italiano.
Venerdì 19 gennaio ore 20:45
Sabato 20 gennaio ore 20:45
Domenica 21 gennaio ore 16:00
IL DIARIO DI ADAMO ED EVA
di Mark Twain con Corinne Clery e Francesco Branchetti
Una divertente opera di Mark Twainche, attingendo al mito della Creazione, narra come siano andate le cose tra l’uomo e la donna in chiave ironica e umoristica e come possa essere nata l’attrazione tra i due sessi. Sul palco due grandi interpreti: ClorinneClerye Francesco Branchetti.
Venerdì 2 febbraio ore 20:45
Sabato 3 febbraio ore 20:45
Domenica 4 febbraio ore 16:00
CAINO E ABELE
con Sandra Milo
Un graditissimo ritorno a EcoTeatro: Sandra Milo con CAINO E ABELE. In questa divertente commedia, scritta dalla stessa Sandra, Caino e Abele, si trovano a condividere gioie e dolori della vita quotidiana.
Venerdì 15 febbraio ore 20:45
Sabato 16 febbraio ore 20:45
Domenica 17 febbraio ore 16:00
LISISTRATA
di Aristofane
Mirko Ranù e Luca Arcangeli sono i protagonisti di un nuovo adattamento di LISISTRATA di Aristofane. Con la scelta dello sciopero del sesso si instaurano meccanismi esilaranti dalla prima all’ultima battuta.
Venerdì 1 marzo ore 20:45
Sabato 2 marzo ore 20:45
Domenica 3 marzo ore 16:00
PUR DI FAR COMMEDIA
con Paolo Belli
In questo spettacolo Paolo Belli regala al pubblico un mix ben riuscito di prosa, comicità e musica. Sul palco insieme a lui alcuni dei musicisti della sua storica big band: la pièce teatrale diventa l'occasione per raccontare in chiave comica episodi di vita vissuta, aneddoti e situazioni memorabili di una lunga, ricca e fortunata carriera.
Venerdì’ 8 marzo ore 20:45
PERCHE’ SEI DONNA
In occasione della Festa della Donna, uno spettacolo unico, nel quale si fondono musica e moda, con le canzoni più belle della nostra storia accompagnate dall’avvenenza e bravura di giovani fashion model.
Venerdì 15 marzo ore 20:45
Sabato 16 marzo ore 20:45
Domenica 17 marzo ore 16:00
SINATRA: THE MAN AND HIS MUSIC
con Gianluca Guidi
Gianluca Guidi apre una prospettiva inedita sul grande Frank Sinatra. In questo racconto in prosa e musica non mancheranno aneddoti sulla vita di Frank e l’immancabile presenza nei racconti del papà di Gianluca, Johnny Dorelli che, dopo aver vissuto per più di un decennio a New York nell’immediato dopoguerra, tornato in Italia incide numerosi brani del grande Sinatra, tradotti in italiano.
Venerdì 10 maggio ore 20:45
Sabato 11 maggio ore 20:45
Domenica 12 maggio ore 16:00
E VISSERO FELICI E CONTENTI
Tutte le fiabe finiscono bene…ma è sempre vero? Attraverso le più belle canzoni dei film della Disney verranno raccontate molte storie coinvolgendo il pubblico nelle magiche atmosfere di quel mondo fatato. Uno splendido cast che vede fra i protagonisti Mirko Ranù, affermata stella del musical.
NUOVA DRAMMATURGIA
Spazio dedicato ai giovani autori della drammaturgia contemporanea.
Sabato 23 settembre ore 20:45
Domenica 24 settembre ore 16:00
ECOLOGIA CAPITALISTA
di Pietro Cerchiello
Spettacolo finalista al premio Pillole 22 e vincitore del premio Ex Posizioni, scritto e interpretato da un giovane esponente della nuova drammaturgia. Tratta di ecologia nel
senso più ampio del termine: la situazione ambientale, la flora e la fauna, la tutela dell’ambiente, l’alimentazione ma anche il benessere per l’uomo.
DANZA
La stagione di EcoTeatro è come sempre all’insegna della multidiscplinarietà artistica e dedica largo spazio a spettacoli di danza altamente qualificati.
Venerdì13 ottobre ore 20:45
Venerdì9 febbraio ore 20:45
Venerdì 17 maggio ore 20:45
DANZA DIFFUSA
EcoTeatro ospita tre appuntamenti dedicati a un progetto coreutico promosso da Tocnadanza di Venezia che vede in ognuna delle tre date in programma tre diversecompagnie di danza contemporanea riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali proporre coreografie di nuovi talenti emergenti.
Sabato 25 novembre ore 20:45
Domenica 26 novembre ore 16:00
GRAN GALA DI DANZA CLASSICA
con l’Accademia Ucraina di Balletto
Uno spettacolare Gala di Danza con oltre 25 danzatori che si esibiranno in coreografie, assoli e passi a due tratti dai celebri capolavori del balletto classico: Lo Schiaccianoci, Giselle, Lago dei Cigni, La Bella addormentata e altri ancora.
Sabato 9 dicembre ore 20:45
AN IRISH CHRISTMAS TALE
Danze Folk Irlandesi
Non potevano mancare anche questa stagione le danze folk irlandesi in versione natalizia con voce recitante, irish band e naturalmente i bravissimi ballerini della Compagnia Gens d’Ys che spopola ogni dove con i suoi spettacoli versione “River Dance”.
MUSICA
Sempre all’insegna della multidiscinarietà un tributo a Giacomo Puccini che anticipa le celebrazioni 2024 per il centenario della morte e uno special con la musica folk dei Lizberries.
Domenica 5 novembre ore 16:00
LA BOHEME
Opera lirica di Giacomo Puccini
Un allestimento firmato da “Fuori Opera” che rende possibile l’esecuzione delle opere liriche nei teatri di prosa. La messa in scena si concentra sugli amori all’interno del dramma, da una parte quello di Rodolfo e Mimì, due anime pure che, vivono il loro amore
sottolineato dall’intenso slancio della musica, vera protagonista dello spettacolo; dall’altra la turbolenta quanto divertente liaison tra Marcello e Musetta.
Sabato 10 febbraio ore 20:45
THE QUEEN OF LIMERICK
Spettacolo musicale dedicato alla vita di Dolores O’Riordan con la musica dei Lizberries accompagnate da speciali coreografie create dai Gens D’Ys
DIALETTO MILANESE
Il vernacolo è un importante elemento della cultura popolare e appartiene alla storia della nostra città. Per questo ogni stagione ospita un appuntamento teatrale in dialetto milanese.
Domenica 28 aprile ore 16:00
MILANO IN MANO
di e con Walter Di Gemma
Torna il presentatore/cantautore meneghino di Antenna 3 Lombardia con un nuovo spettacolo che unisce nostalgia del passato e ammirazione per il futuro di una Milano diventata a pieno titolo città tra le più dinamiche e visitate d’Europa.
SPETTACOLI PER LA SCUOLA
Una particolare attenzione per le scuole con una serie di rappresentazione diurne appositamente studiate per un pubblico di studenti accompagnati dagli insegnanti.
8 novembre ore 10:00
I TRE PORCELLINI
Spettacolo per la scuola materna
Per i più piccoli l’opportunità di scoprire il teatro con la celebre fiaba dei tre porcellini in una simpatica e dinamica interpretazione che non mancherà di coinvolgerli e appassionarli, così da lasciare un positivo imprinting per le future generazioni di spettatori.
Mercoledì 22 novembre ore 10:00
Giovedì 23 novembre ore 10:00
Venerdì 24 novembre ore 10:00
LO SCHIACCIANOCI
Spettacolo per la scuola primaria
La fiaba natalizia di Clara e lo Schiaccianoci che si trasforma in un principe nel meraviglioso e spettacolare allestimento dell’Accademia Ucraina di Balletto. Versione originale e
completa con musiche di Čajkovskij, scene, costumi e 20 danzatori in scena. Un’ occasione imperdibile per avvicinare gli allievi delle primarie alla grande danza.
Giovedì 30 novembre ore 10:00
ERRARE HUMANUM EST
Compagnia Puntozero - Istituto Penale Beccaria
Spettacolo per la scuola secondaria
Lo spettacolo dedicato alla cultura della legalità diventato un classico seguitissimo dagli adolescenti delle secondarie grazie all’interpretazione della compagnia teatrale dell’Istituto Penale Minorile di Milano “Cesare Beccaria”. Una riflessione sul disagio, la devianza minorile, la giustizia, condivisa dai ragazzi detenuti con un pubblico di coetanei per mostrare che cambiamento e crescita personali sono possibili.
PREZZI BIGLIETTI
PLATEA
Intero € 32 + prevendita
Ridotto € 27 + prevendita
GALLERIA
Intero € 27 + prevendita
Ridotto € 23 + prevendita
Riduzioni
Hanno diritto al biglietto ridotto le persone con meno di 25 e più di 65 anni di età.
Prevendita
Ad ogni biglietto si aggiunge il costo della prevendita che varia a secondo che sia prenotato/acquistato in biglietteria oppure on line o al telefono. Ai biglietti senza prenotazione venduti il giorno stesso dello spettacolo non si applica la prevendita.
Disabili
Le persone con invalidità certificata pari o superiore al 66% hanno diritto al posto di platea al prezzo speciale di € 15 prevendita compresa. Se necessitano di un accompagnatore questi avrà diritto al biglietto al prezzo di € 1 comprensivo di prevendita.
Prezzi spettacoli per la scuola
Allievi € 8 - 10
Insegnanti e allievi disabili ingresso omaggio
ABBONAMENTI
Le offerte di abbonamento sono disponibili per tutti gli spettacoli dell’EcoRassegna tranne PUR DI FAR COMMEDIA con Paolo Belli e SINATRA THE MAN AND HIS MUSIC con Gianluca Guidi che sono Fuori Abbonamento.
Le formule proposte sono tutte a carnet così da offrire la massima semplicità e libertà di scelta con biglietto emesso immediatamente all’atto del pagamento ed eventuale possibilità di cambiare giorno dello spettacolo (senza la garanzia di avere lo stesso posto) entro 3 giorni dall’evento.
Se viene scelto lo spettacolo serale del 31 dicembre è previsto un supplemento aggiuntivo di € 20.
Gli abbonamenti sono in vendita esclusivamente al botteghino.
Platea € 25: 4 spettacoli a scelta con posto in platea a € 25 prevendita inclusa (totale € 100) e “Fidelity Card 25” in omaggio per comprare allo stesso prezzo i biglietti di platea per gli altri spettacoli dell’EcoRassegna e/o scontati gli altri spettacoli in cartellone.
Platea € 20: 10 spettacoli a scelta con posto in platea a € 20 prevendita inclusa (totale € 200) più uno spettacolo a scelta offerto come regalo e “Fidelity Card 20” in omaggio per comprare allo stesso prezzo biglietti di platea per gli altri spettacoli dell’EcoRassegna e/o scontati gli altri spettacoli in cartellone.
Arcobaleno: 5 spettacoli (Anfitrione, Il peggio di Cinzia Leone, Caino Abele, Lisistrata e Ego) con posto di platea a € 20 (totale € 100) e “Fidelity Card 25” in omaggio per comprare allo stesso prezzo i biglietti di platea per gli altri spettacoli dell’EcoRassegna e/o scontati gli altri spettacoli in cartellone.
Gli abbonamenti danno diritto a comprare a € 25 anziché € 35 i posti di platea per gli spettacoli fuori abbonamento PUR DI FAR COMMEDIA con Paolo Belli e SINATRA THE MAN AND HIS MUSIC con Gianluca Guidi.
BIGLIETTERIA
La biglietteria è aperta nei seguenti giorni/orari:
da martedì a venerdì dallo ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19;
sabato mattina dalle ore 10 alle 13;
a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.
Tel 02 82773651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EcoTeatro - Via Fezzan 11 - 20146 Milano
Gestore: Muse Solidali Cooperativa Impresa Sociale - Ente non profit di servizi culturali
LA SALA
EcoTeatro è la prima sala milanese gestita adottando il modello di sviluppo sostenibile promosso dalla Comunità Europea. Nasce come start up eco innovativa nel 2018 dalla ristrutturazione di un cinema nel Municipio 6 del Comune di Milano e oggi con i suoi 500 posti a sedere e un palcoscenico di circa 150 metri quadri è un importante presidio culturale nella periferia ovest milanese. Organizza stagioni teatrali con artisti e spettacoli professionali qualificati, offrendo un cartellone multidisciplinare che nulla ha da invidiare a quello dei teatri di centro città., valorizzando così un’area urbana decentrata attraverso l’arte e la cultura e favorendo la fruizione di iniziative culturali ai residenti dei quartieri periferici. La programmazione è riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero della Cultura e nel corso degli anni ha goduto del contributo del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo. Il protocollo operativo adottato abbatte l’impatto ambientale ed è certificato da un ente terzo con la speciale ISO 20121 che conferisce l’idoneità come location per eventi sostenibili. L’Università di Losanna in una ricerca del 2022 ha riconosciuto l’EcoTeatro come una delle migliori istituzioni a livello mondiale in materia di sviluppo sostenibile applicato ai luoghi di cultura.
LA GESTIONE
Direzione Generale: Marco Daverio
Dopo aver frequentato il liceo classico e il triennio della Civica Scuola per Educatori Professionali si specializza nella gestione di enti no profit approdando al teatro nell’anno 2000 grazie a MoniOvadia con lo spettacolo "Il violinista sul tetto”. L'anno successivo avvia una lunga collaborazione con la società di produzioni teatrali L'Artistica di Lorenzo Vitali per la quale organizza concerti e spettacoli interpretati tra l'altro da Bruno Lauzi e Paolo Limiti e una serie di musical tra cui “Il Giornalino di Gian Burrasca” con le musiche originali composte da Nino Rota per lo sceneggiato televisivo con Rita Pavone. Lo spettacolo interpretato dal giovane Marco Morandi gira in tour per due anni con oltre 100 repliche sul territorio nazionale. Nel 2009 si trasferisce a Parigi dove organizza spettacoli per importanti società di produzioni teatrali tra cui l'Atelier TheatreActuel diretto da Monsieur Claude Houdinier, presidente del Premio Moliere, e ha modo di lavorare con le sale Trianon, Casinò de Paris, Comedià e EspaceCardin. Tornato in Italia nel 2012 viene ingaggiato come Project Manager dalla compagnia Balletto di Milano diretta da Carlo Pesta, già direttore artistico del Teatro Coccia di Novara e del Festival Puccini di Torre del
Lago. Insieme a lui fonda nel 2013 il Teatro di Milano, una sala di 500 posti nel capoluogo lombardo di cui diventa responsabile organizzativo. Nel 2015 in occasione di Expo organizza a Milano lo spettacolo "Dentro", dal libro di Sandro Bonvissuto edito da Einaudi, primo allestimento teatrale realizzato con modalità ecologiche che riceve la speciale certificazione internazionale di qualità ISO 20121 per gli eventi sostenibili e viene inserito nel palinsesto "Expo in Città”. Dal 2018 è responsabile amministrativo e direttore progettuale dell’EcoTeatro di Milano.
Direzione Artistica: Walter Palamenga Volpini
Diplomato nel 1993 alla Royal Academy of Arts di Londra con indirizzo regia teatrale, rientra in Italia l'anno successivo per frequentare a Venezia il conservatorio Benedetto Marcello e l'Università Cà Foscari dove si laurea nel 1997 in lingue e letterature straniere con una tesi sul teatro americano del ventesimo secolo e uno studio sull'opera di David Mamet. Entra successivamente a contatto con il centro di formazione del Teatro Stabile del Veneto dove studia recitazione con Giulio Bosetti e Marina Bonfigli. Si traferisce poi a Roma per iniziare la carriera nel campo dello spettacolo. Parlando inglese, francese, spagnolo e russo viene inizialmente ingaggiato come traduttore e adattatore di sceneggiature e testi teatrali. Diventa poi stretto collaboratore dell'attore Enzo Garinei nella gestione dell'Accademia di recitazione "Ribalte" e collabora in più occasioni con il fratello Pietro, autore e regista di commedie musicali nonché direttore del Teatro Sistina. Ha modo di collaborare come attore o assistente alla produzione anche con Mariano Rigillo (Gli anni del Giubileo), Giuseppe Patroni Griffi (Il grande campione), Irene Papas (Antigone, Io Teodora), Marco Calindri e Dario Argento (Profondo Rosso, il musical) e Massimo Ranieri (Poveri ma belli). Nel 2010 firma la regia e la traduzione de “La notte del 16 gennaio” di Ayn Rand, filosofa russa naturalizzata statunitense, fondatrice della corrente filosofica dell’oggettivismo. In occasione del ventennale della morte di Federico Fellini, cura la regia di "Federico... come here!", un’incursione nel mondo del maestro raccontato da Sandra Milo con danzatori, acrobati e cantanti. Lo spettacolo incontra il favore del pubblico e della critica, approdando tra l'altro anche al Teatro Franco Parenti di Milano. Sempre con Sandra Milo protagonista cura la regia di "Dalla Scala a Broadway passando per Cinecittà", una divertente incursione nel mondo della commedia musicale, dell’opera lirica e delle grandi colonne sonore del cinema mondiale. Nel 2019 viene chiamato ad affiancare la gestione dell'EcoTeatro di Milano in qualità di direttore artistico e responsabile della programmazione.
I CONSULENTI
Sustainability Manager: dott.ssa Paola Fiore
Con oltre 24 anni di esperienza nella gestione e comunicazione della sostenibilità e oltre 29 anni di studi ambientali, la dott.ssa Paola Fiore sfrutta la sua passione per l’ambiente e conoscenza in tema di sviluppo sostenibile per creare e promuovere soluzioni di sostenibilità innovative che trasformino le aziende in istituzioni eco responsabili. Consente alle vecchie e nuove generazioni di innovatori e leader della sostenibilità di emergere
aiutandoli a definire la loro visione, strategie e obiettivi, nonché a perfezionare la loro responsabilità e il processo decisionale e guidare il cambiamento personale e organizzativo verso la sostenibilità e la resilienza climatica. Lavora a stretto contatto con le parti interessate minori e principali per garantire che i fattori economici, ambientali, sociali, culturali, climatici e politici siano presi in considerazione durante la costruzione o la ristrutturazione di sistemi aziendali per sostenere una prosperità responsabile a lungo termine.