PRIMAVERA IN SVIZZERA: CON PROMO 2X1 SPRING EC VIAGGI IN TRENO EUROCITY SPENDENDO LA METÀ

0B1103338913

Vivi la primavera in Svizzera tra patrimoni Unesco, oasi fiorite e avventure all’aperto: con Promo 2x1 Spring EC viaggiare in treno Eurocity è ancora più vantaggioso.

È tempo di uscire, fare attività all’aria aperta, esplorare nuovi posti con tutta l’energia che ci mette in corpo la primavera. Perché non farlo in treno? Con Promo 2x1 Spring EC si viaggia in due al prezzo di uno per raggiungere, da Milano, le principali località svizzere a bordo degli Eurocity.

Secondo un recente studio dell’EEA (Agenzia Europea per l’Ambiente)i , il treno è uno dei mezzi più ecologici, escludendo bici e spostamenti a piedi ovviamente. Ed è anche comodo, aggiungiamo noi, se la meta è la Svizzera, vista la frequenza dei collegamenti diretti Eurocity tra Milano e le principali città elvetiche. Senza contare che una volta arrivati a destinazione l’auto è davvero superflua grazie alla rete efficiente e capillare dei mezzi pubblici e alla dimensione “a misura d’uomo” delle località.

Con la nuova promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, Promo 2x1 Spring EC, non ci sono davvero più scuse per scegliere il treno e programmare una bella gita di primavera alla scoperta dei patrimoni Unesco e delle tante proposte en plein air nelle città svizzere. Chi acquista la speciale tariffa Promo 2x1 Spring EC, dal 6 al 26 maggio, viaggia in due, dal 21 maggio al 7 giugno, pagando un solo biglietto intero di 1° o 2° classe.

Bellinzona, Berna e gli altri patrimoni Unesco

13 siti Unesco e 2 biosfere sono un valido motivo per una fuga primaverile in Svizzera. Alcuni di questi tesori si trovano proprio lungo il tragitto dei treni Eurocity.

A Bellinzona si ergono maestosi i 3 castelli che compongono la cosiddetta Fortezza, una testimonianza impressionante di architettura militare e del suo legame con la Milano dei Visconti e degli Sforza. Il Castel Grande, il più antico e più solido dei castelli, offre una deliziosa veduta sul centro storico e i suoi dintorni. Al suo interno si trova un museo storico archeologico che documenta la storia di Bellinzona dal neolitico al XX secolo e il Grotto San Michele dover poter gustare specialità locali, come gli gnocchi con la Farina Bona (presidio slow food). Durante tutto l’anno vengono organizzate animazioni, come Spada nella Rocca, e mostre temporanee come “Dai Castelli alla Fortezza” attualmente a Sasso Corbaro per un viaggio virtuale tra passato, presente e futuro.

Sei chilometri di portici, fontane rinascimentali, la Cattedrale, le facciate in pietra arenaria ben conservatesi e un paesaggio di tetti unico nel suo genere caratterizzano l'immagine della città di Berna fondata nel 1191. Il suo centro storico è un chiaro esempio di urbanistica medievale e proprio per questo è stato dichiarato patrimonio Unesco.

Fra Losanna e Montreux si dispiegano i vigneti del Lavaux con le ripide terrazze e i caratteristici muri a secco. L’area vitivinicola si estende per 805 ettari e comprende piccoli villaggi – fra cui St-Saphorin, Dézaley, Epesses – da girare a piedi o in bici. Soggiornando a Montreux o a Losanna, il Lavaux è una tappa imperdibile per chi ama i vini e vuole carpire i segreti tramandati da generazioni di vignaioli.

A Ginevra si trova, invece, una delle opere architettoniche svizzere di Le Corbusier, dichiarate Unesco nel 2016. È l’Immeuble Clarté, costruito nel 1932 e realizzato interamente in vetro e in acciaio per lasciar entrare il sole. Situato a pochi passi dal lungolago e dal bellissimo Parc des Eaux-Vives, merita una visita insieme agli altri imperdibili highlights di Ginevra: il CERN con il Science Gateway per spiegare la 2 ricerca scientifica ai profani, il Museo della Croce Rossa, il Quartier des Bains con gallerie d’arte e caffè, le boutique e le cioccolaterie artigianali.

Lista completa dei siti Unesco: www.svizzera.it/unesco

Oasi fiorite a Losanna, Ginevra, Zurigo, Basilea, Lugano.

In primavera non è solo la natura a risvegliarsi, ma anche le città svizzere. Parchi e giardini donano nuova vita ai centri urbani, trasformandoli.

Estesa fra le rive fiorite del lungolago di Ouchy fino ai boschi del Jorat, a nord; circondata dalle vigne del Lavaux a est e da quelle de “La Côte” a ovest, Losanna possiede 350 ettari di parchi e giardini pubblici che invitano a piacevoli passeggiate e al puro relax. Il giardino botanico situato sulla collina Montriond nel Parco Milan è un gradito rifugio dal frenetico tran tran della città. A una manciata di minuti a piedi dalla stazione e dal centro storico, i visitatori possono fare escursionismo lungo i sentieri tranquilli e ammirare una miriade di specie di piante diverse. Vi si trovano circa 6000 piante differenti da tutto il mondo.

Anche Ginevra non è da meno. Con 50 parchi e 310 giardini, è ricoperta per il 20% da verde urbano. Al parco La Grange si possono avvistare pecore al pascolo: un’iniziativa dell’Amministrazione cittadina per curare il verde urbano e portare “la natura in città”. Vale la pena visitare il Giardino Botanico: questo parco, accessibile al pubblico, ospita più di 16'000 varietà fra cui rose e dalie, piante officinali, fiori esotici ed erbe in abbondanza.

Zurigo conta circa 70 parchi e giardini, tra cui signorili parchi museali e profumatissimi orti botanici, tutti aperti al pubblico. Nel parco Zurichhorn, sulla sponda del Lago di Zurigo - ideale per passeggiate, picnic e un tuffo nel lago se siete calorosi – potete imbattervi nella scultura Heureka di Jean Tinguely, nel Pavillon Le Corbusier e addirittura nel Giardino Cinese, donato agli zurighesi dalla città gemellata di Kunming.

Nella capitale culturale, Basilea, il verde va a braccetto con l’arte e il design contemporaneo. Si può, per esempio, abbinare la visita alla Fondazione Beyeler con un picnic nel parco pubblico che la circonda, oppure andare a piedi al Museo Tinguely e poi rilassarsi nell’adiacente Solitude Park. O ancora visitare il Pavillon Novartis e il Campus sulla sponda opposta del Reno. Il Vitra Campus, altro concentrato di opere di archistar, ospita il giardino progettato da Piet Oudolf con l’impiego di 30'000 piante. E gli esempi potrebbero continuare.

A Lugano gli amanti dei fiori non resteranno certo delusi: la città, infatti, è piena di parchi e giardini. Il parco Ciani, affacciato sul lago, è ornato di camelie e di magnolie, di piante subtropicali e di opere d’arte moderne. Al Parco San Grato, sulle colline, azalee e rododendri sprigionano tutto il loro profumo. Il Parco San Michele è perfetto per rilassarsi e ammirare il bacino lacustre con l’iconico Monte San Salvatore alle sue spalle.

Oasi fiorite in città www.svizzera.it/primavera

Avventure all’aperto a Montreux, Thun, Ginevra.

È una costante delle città svizzere. Sono vicinissime a corsi d’acqua e vette. Soggiornando in città, è dunque facile trascorrere qualche ora open air, praticando sport o, semplicemente, rigenerandosi a contatto con le bellezze naturalistiche.

A 10 minuti da Bellinzona, ben collegata in bus, c’è la cabinovia che conduce sul Monte Carasso dove i più temerari possono affrontare i 270 metri del ponte tibetano “Carasc”. Riviera, a soli 20 km, è la mecca del canyoning con 5 gole spettacolari ma si può praticare anche il rafting e la canoa lungo il 3 fiume Ticino, accompagnati sempre da guide esperte. Ci sono poi numerosi sentieri tematici come la Via dell’Acqua a Giubiasco o la strada dei formaggi del Lucomagno.

Dalla stazione di Montreux si sale in cremagliera a Rochers-de-Naye fino ai 2000 metri. In cima è garantito un incredibile panorama sul Lago di Ginevra e si possono fare attività adatte ad ogni età: trekking per ogni livello, via ferrata, giardino alpino «La Rambertia».

Le graziose cittadine di Spiez e di Thun sono un trampolino perfetto per un giro in battello sull’omonimo lago o per spostarsi in direzione di Interlaken e intraprendere magnifiche escursioni sulle leggendarie montagne dell’Oberland bernese. Nelle vicinanze di Spiez c’è la funicolare che sale sul monte Niesen, dalla caratteristica forma piramidale o gli avventurosi ponti sospesi di Leissingen e di Sigriswil.

Anche Ginevra ha il suo monte cittadino: è il Monte Saleve, facilmente raggiungibile con i rinnovati impianti di risalita, che invita al relax e allo sport con possibilità di praticare parapendio, hiking, mountainbike… il campo di gioco è davvero vasto.

Questi sono solo alcuni esempi ma tutte le città svizzere, ben collegate a Milano coi treni Eurocity, offrono tantissime possibilità di svago. Non resta che approfittare della Promo 2x1 Spring EC, partire e godersi un soggiorno primaverile in Svizzera!

Promo 2x1 Spring EC: come funziona.

Acquistando la Promo 2x1 Spring EC si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1° o 2° classe, dal 21 maggio al 7 giugno 2024 da Milano a Bellinzona, Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Montreux, Zurigo e Ginevra e tante altre località.

L’offerta, soggetta a limitazione di posti, è acquistabile dal 6 al 26 maggio 2024, almeno 3 giorni prima della partenza presso le biglietterie di stazione in Italia, sul sito www.trenitalia.com, tramite App Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate. Il biglietto non è modificabile né rimborsabile.

Per usufruire dello sconto dall’App o dal sito di Trenitalia, è necessario inserire due passeggeri al momento dell’acquisto e selezionare “Promo 2x1 Spring EC” nel menù a tendina delle offerte.

facebooktwitterinsta