ecco gli hotel (davvero) sostenibili, gestiti in maniera responsabile, che soddisfano le esigenze dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti.
Panorami magici, territori incontaminati e tradizioni locali, sono elementi da preservare. Come mai prima d’ora stiamo assistendo agli effetti del cambiamento climatico: l'essere gentili nei confronti dell'ambiente è sempre più inderogabile e non più una mera opzione, per proteggere e migliorare le opportunità future. E quindi, se esiste una destinazione in cui si è parlato di vacanze ecologiche quando ancora non era un tema all’ordine del giorno, questa è la montagna. Dall’Alto Alto Adige a Kitzbühel, ecco una selezione di luoghi in prima fila sullo show autunnale, dove immergersi in pittoreschi paesaggi, assaporando delizie culinarie stagionali e abbracciando uno stile di viaggio lieve, all’insegna dell’ecologia, in una celebrazione della calma e della connessione autentica con la natura. La definizione da manuale di sostenibilità recita: “soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Questo è l'impegno degli alberghi che hanno fatto del rispetto per l’ambiente la loro missione. Materiali ecologici, energie rinnovabili, emissioni ridotte. Ma anche alimentazione bio, utilizzo di detergenti ecologici, lampadine a basso consumo, impianti di cogenerazione a emissione zero, prodotti a chilometro zero sul piatto e set di cortesia ecologici o ricaricabili in camera. Si tratta di un incontro rispettoso tra ospitalità e Natura, all’insegna di ritmi lenti, Spa lussuose e nuove consapevolezze che possono accogliere gli ospiti senza sacrificare la natura. Camere con vista sull'autunno In autunno il grande turismo di massa è ormai un ricordo: i paesaggi si trasformano in un caleidoscopio di colori caldi e ogni passeggiata diventa una caccia alla foglia più bella, insieme alla raccolta di delizie autunnali come castagne e funghi, senza dimenticare il forest bathing. Questa stagione è il momento giusto per regalarsi un weekend lungo o un viaggio infrasettimanale in montagna. Con le giornate ancora godibili, perché non cogliere l’opportunità di una fuga all’insegna dello slow travel in luoghi da esplorare con tutti i sensi. E che pensano al futuro regalando esperienze autentiche - senza privazioni, anzi.
Plunhof Hotel - Vipiteno, Alto Adige
Uno di questi luoghi è il Plunhof Hotel****S, uno degli angoli più affascinanti dell’Alto Adige, soprattutto in autunno, a una manciata di chilometri da Vipiteno. Fortemente convinto che il benessere degli individui non possa essere scisso dal “benessere” dell’ambiente, il Plunhof ha sperimentato una serie di iniziative che si impegnano concretamente a ridurre l’impatto sull’ambiente. Negli anni, la struttura ha conquistato diverse importanti certificazioni. Come il sigillo di qualità “Clima Hotel”, per un turismo consapevole; il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea “Ecolabel EU”, che offre elevati standard nella tutela della qualità dell’ambiente e nella realizzazione di prodotti e servizi ecosostenibili. Inoltre, è membro di “Alpine Pearls”, sinonimo di un turismo consapevole, senza stress e in piena armonia con la natura. Il Plunhof vanta un impianto solare che copre più di un ottavo del consumo totale di energia annuale; il riscaldamento è generato da un impianto alimentato a trucioli di legno e ogni stanza ha a disposizione un regolatore d’acqua.
Il punto di forza del Plunhof è la pluripremiata Minera Acqua & SPA, che rievoca il passato di questa valle: pietre antiche che provengono dal cuore della montagna circostante. Con i suoi 4000 metri quadri, offre un’esperienza wellness senza eguali: un percorso che si snoda tra saune minerarie a 80-100°, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, il mondo delle grotte con un laghetto minerario, una piscina salata esterna con idromassaggio, una di acqua di fonte riscaldata e un mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 metri e una piscina relax. E poi c’è il lago salato all’aperto, in cui ammirare l’arcobaleno di foglie con vista sulle montagne.
Hotel Plunhof ****S
ObereGasse 7 I-39040 – Ridanna - Racines
Internet: www.plunhof.it
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 0472 656247
Bio-Hotel Stanglwirt - Kitzbühel (Tirolo-Austria)
Per una pausa ossigenante d’autunno, dove il turismo lento è la chiave per cogliere appieno la bellezza di questa stagione, la destinazione oltreconfine, a due passi dall’Italia, si chiama “Stanglwirt”. È senza dubbio il più spasimato dei Bio-Resort nel verde del Tirolo e il suo nome è leggenda: alle porte di Kitzbühel, il Bio-Hotel Stanglwirtdi GoingamWilden Kaiser, è infatti il precursore del più totale rispetto per l’ambiente, Bio-Hotel fin dagli anni Ottanta, quando il proprietario Balthasar Hauser presenziava ai talk-show per raccontare la sua visione, all’epoca, derisa. Oggi utilizza il 100% di energia pulita da piccole centrali idroelettriche, nonché da un sistema di pompe di calore a energia geotermica che permette un risparmio di 430.000 litri di gasolio all’anno. Quasi mezzo secolo fa, lo “Stanglwirt” è stato infatti il primo hotel in Europa ad installare un impianto di riscaldamento a biomassa. Nel 1995 anche la centrale elettrica è stata raddoppiata e ora ha una potenza termica di ben 1 milione di kW. Nei momenti di picco richiede tra i 35 e i 40 metri cubi di materiale riscaldante naturale, che arriva sotto forma di scarti di corteccia dalle segherie locali.
Inoltre, il tetto verde permette la regimentazione dell’acqua piovana, la riduzione delle temperature ed è un ottimo isolamento acustico; favorisce anche la purificazione dell’aria ed è uno stimolo alla biodiversità. Tutta l’acqua, sia delle piscine, delle docce e quella servita al tavolo in raffinate caraffe proviene infine dalla propria fonte certificata.
Il silenzio dei boschi, i panorami delle Alpi di Kitzbühel, dei monti del Kaiser e le escursioni: allo “Stanglwirt” è possibile tornare a respirare i profumi dell’autunno e ammirarne tutte le variazioni multicolori. E una volta rientrati in hotel, a disposizione degli ospiti ci sono oltre 12.000 mq di benessere (di cui 1.000 per i più piccoli), che comprende il mondo delle piscine: quelle al coperto, fra i massi calcarei del massiccio del Wilder Kaiser e l’acqua di sorgente certificata, la grotta salina, la piscina salina coperta di 50 mq, una piscina all’aperto di 210 mq con acqua salina a 37°C, una piscina sportiva all’aperto con corsie da 25 metri per i nuotatori, con acqua a 28°C e cronometro Omega.
Bio-Hotel Stanglwirt *****
Kaiserweg 1
A-6353 GoingamWilden Kaiser (Austria)
Internet: www.stanglwirt.com
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +43 / 5358 / 2 000
Atto Suites & Cuisine - San Candido, Alto Adige
Per vivere una vacanza nel rispetto della natura, Atto Suites & Cuisine - nel centro storico di San Candido, in Alto Adige - è molto più di una semplice accoglienza: rappresenta la principale scelta per chi cerca un luogo dove vivere appieno l’esperienza delle Dolomiti concentrandosi sul proprio benessere. Alla base del concept della guest-house progettata dal pluripremiato studio d'architetturaPedevillaArchitects vi è l’intenzione di realizzare una “casa lontano da casa”.
Atto Suites & Cuisine, ospitato in un ex panificio-pasticceria, è stato realizzato e arredato con materiali prevalentemente locali, tra cui il legno di abete rosso (non trattato) e il pino cembro (in grado di rilasciare un aroma che avvolge tutto l’edificio) mantenendo la storica facciata in porfido rosso che ricorda la tipica pietra del Rio Sesto, con cui da sempre sono costruite le chiese della Val Pusteria. Al piano terra si trova la zona ristorante, che incarna il concetto “farm-to-table” (tutte le materie prime utilizzate in cucina provengono dalle fattorie che circondano San Candido), mentre la terrazza-giardino - con vista diretta sulle montagne - dà il benvenuto agli ospiti e collega il ristorante con la zona pedonale pubblica. Atto Suites & Cuisine ha quattro suite esclusive e una penthouse che godono di una vista unica sul massiccio montuoso del Rondoi-Baranci. Materiali come la canapa e la lana di pecora sono stati utilizzati non solo per i tessuti, ma anche per l’isolamento acustico nei vari ambienti.
DaAtto Suites & Cuisine si parte per lunghe camminate col naso all’insù per ammirare gli alberi multicolor: dal paese di San Candido ci si addentra infatti nel bosco dove i rami d’oro dei larici indicano la strada fino alle vette del Parco Naturale delle Tre Cime.
Circondato dalle vette delle Dolomiti, questo luogo in autunno è un vero e proprio paradiso dove con ogni colpo di vento le foglie volano come una pioggia di coriandoli che crea tappeti variopinti. Chi soggiorna da Atto Suites può usufruire dell’intero programma di attività e dell’area fitness e benessere del NaturhotelLeitlhof.
Atto Suites & Cuisine
Via dei Tintori 6, 39038 San Candido (BZ)
Internet: www.attosuites.com
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 0474 431431
|