CENIZARO HOTELS & RESORTS, IL MARCHIO DELL’OSPITALITÀ DI LUSSO, PRESENTA LA MAISON ARABE E RIAD ELEGANCIA, DUE STRUTTURE CHE CATTURANO L’ESSENZA MAROCCHINA A PARTIRE DALLE PRELIBATEZZE GASTRONOMICHE

0c1103339953 

Situata a pochi passi da piazza Jemaael Fna, patrimonio UNESCO, La Maison Arabe, hotel di  37 camere, che unisce privacy e comfort, è leggendaria sotto vari aspetti. Nasce dall’intuizione di Suzy e Helene Sebillon-Larochette negli anni '40 come primo ristorante nella Medina aperto agli stranieri, e viene poi restaurato con cura negli anni '90 dall'aristocratico italiano, il conte Fabrizio Ruspoli, per diventare il primo boutique riad-hotel di Marrakech. Nel corso del tempo ha mantenuto fede al suo spirito pionieristico in Marocco. La sua cucina di fama mondiale, la più antica del Nord Africa, offre corsi full immersion di cucina marocchina o workshop di durata maggiore per immergersi nella tradizione locale e scoprire gli antichi segreti culinari direttamente dai dadas (cuochi tradizionali marocchini). I corsi di cucina sono rivolti a tutti, sia agli ospiti dell’hotel che al pubblico esterno: dai neofiti agli appassionati, tutti coloro che desiderano divertirsi e imparare piatti autentici hanno accesso ad un momento di abilità unica che trasforma le creazioni gastronomiche tramandate di generazione in generazione in vere e proprie opere d’arte.

Questo luogo d’eccezione a Marrakech, un gioiello incastonato tra la maestosa catena montuosa dell'Atlante, l’Oceano Atlantico e il deserto del Sahara, ha fatto della trasmissione del sapere e dell’arte dell’accoglienza il suo segno distintivo.

I corsi si svolgono sia in hotel che nell’affascinante Country Club e nell’orto biologico si possono facilmente raccogliere gli ingredienti per preparare un delizioso tajine marocchino. In un tipico workshop di mezza giornata, i viaggiatori impareranno a preparare un antipasto, un piatto principale un dessert, per poi gustare i frutti del proprio lavoro. Oltre ai laboratori di cucina giornalieri è possibile partecipare ad un programma di 5 giorni per veri avventurieri del gusto ed esplorare la grande varietà di frutta, verdura, erbe e spezie marocchine in un tour del mercato di Jemaa El Fna, visitare la città portuale di Essaouira, un paradiso per gli amanti dei frutti di mare e una cooperativa locale che produce il meraviglioso olio di argan del Marocco.

E per unire la scoperta al relax, questa struttura storica che ha suscitato la meraviglia di nomi illustri come Hemingway, Rita Hayworth, Jackie Kennedy, la regina Ingrid di Danimarca e Sir Winston Churchill, è immersa in un'oasi di giardini segreti e gli ospiti possono rilassarsi in una piscina esterna, riscaldata d’inverno, al centro di un cortile fiorito o a bordo piscina. A soli 15 minuti con la navetta gratuita, l’esclusivo sobborgo di La  Palmeraie. Mentre l'idilliaco Country Club vanta una splendida kasbah, una tradizionale tenda berbera e giardini profumati con fontane piene di fiori. Completa il quadro, la meravigliosa SPA Maison Arabe di Cenizaro che accoglie i suoi visitatori con un'ambientazione moresca unica dalle luci soffuse, due hammam e sale per massaggi e diversi trattamenti.

0c1103339954

Altra perla del Marocco, Il Riad Elegancia, ha l’eleganza scritta nel suo nome.

Situata vicino alla moschea BabDoukkala e alla vivace piazza Jemaael-Fna, nel cuore della medina di Marrakech,è la struttura gemella di La Maison Arabe. Questo affascinante hotel di 11 camere, ristrutturato nel 2020 offre una delle esperienze riad più autentiche della città, ma con un tocco di lusso moderno tipico di un boutique hotel a cinque stelle. Disposto su tre livelli e costruito attorno a due cortili, l'edificio rimane fedele alle sue radici architettoniche arabo-andaluse, con caratteristiche tradizionali come i soffitti in legno di cedro intagliati a mano o dipinti in ogni camera. 
Il rooftop, uno dei fiori all’occhiello dell’hotel, recupera la tavolozza di colori distintiva del Marocco, blu Majorelle, giallo, rosa e verde e offre una impagabile vista a 360 gradi dell'antica Medina. Quassù gli ospiti possono usufruire di una piscina, riscaldata in inverno, di una terrazza solarium, di una vasca idromassaggio e di un'area ristorante e bar. L’esperienza gastronomica di Riad Elegancia è un vero e proprio scrigno di delizie: dalla colazione alla cena, passando per rinfrescanti tè e invitanti aperitivi serali. Si può stare all'aperto sulla terrazza panoramica o approfittare dell'atmosfera conviviale del ristorante con patio, Zelij, chiamato così dalle piastrelle marocchine artigianali che adornano le pareti dell'hotel, con il sottofondo del suono della fontana che fornisce una rilassante colonna sonora all’intera esperienza culinaria.

Qui gli ospiti troveranno un'autentica cucina marocchina presentata in stile familiare ma con uno sguardo alle novità e con un pizzico di influenze mediterranee. Cenare presso Riad Elegancia significa assaporare ricette semplici e deliziose, tutte fatte in casa dall’appassionato chef, Mi Fatema, con l’utilizzo di prodotti freschi del mercato locale.

Per dimostrare come tutti i sensi qui siano coccolati, l'Oriental Hamman & Spa “Espace Raha” offre un tranquillo rifugio dedicato al benessere caratterizzato da un’elegante architettura, un tradizionale hammam marocchino in marmo, due sale per trattamenti di cui una per coppie, un'area relax e una sala fitness. Trovandosi a pochi passi da La Maison Arabe, gli ospiti possono anche beneficiare dell'accesso alle strutture dell'hotel gemello, tra cui il suo esclusivo country club e la piscina, immersa tra gli uliveti,  nel sobborgo della Palmeraie.

 

Per maggiori informazioni sul Gruppo Cenizaro Hotels and Resorts

Visitate: www.cenizaro.com

Cenizaro Hotels & Resorts in breve:

Cenizaro Hotels & Resorts, divisione alberghiera di Bonvests Holdings Limited, è una società internazionale leader nel settore immobiliare e dell'ospitalità con un portfolio di proprietà alberghiere di lusso indipendenti posizionate in alcune delle località più ambite al  mondo. Dalle esotiche destinazioni balneari per le proprietà The Residence by Cenizaro a Mauritius, Maldive, Tunisi, Zanzibar e Indonesia, agli incantevoli paradisi culturali con il primo boutique Riad hotel del Marocco, La Maison Arabe e l'affascinante intimo Riad Elegancia, entrambi a  Marrakech, fino ai due City Hotels, lo  Sheraton Towers a  Singapore e il  Four Points by Sheraton a Perth in Australia; ogni hotel riflette una personalità individuale e un senso del luogo distintivi. Volto ad offrire esperienze arricchenti, l'impegno di Cenizaro verso l'eccellenza è evidente in ogni elemento della sua attività, dagli straordinari Resort dall’ospitalità unica ai servizi offerti intuitivi e personalizzati.

The Residence by Cenizaro in breve:

Le proprietà The Residence by Cenizaro sorgono  in alcune delle destinazioni più belle del mondo, ognuna con una splendida  ambientazione sulla spiaggia. Il portfolio si ispira alla sua missione, quella  di arricchire l'esperienza di ogni ospite e creare un ambiente rasserenante che rifletta la destinazione. Ogni resort si impegna a creare ricordi indelebili nel tempo, dal cibo all'offerta di benessere, all'impegno nei confronti delle comunità locali in ciascuna destinazione. La prima proprietà del gruppo è inaugurata nel 1996, è The Residence Tunis,  seguita da The Residence Mauritius, The Residence Zanzibar, The Residence Maldives a Falhumaafushi, The Residence Bintan e infine The Residence Maldives a Dhigurah nel 2019. Nei prossimi due anni è prevista un'ulteriore espansione con altri due hotel in Tunisia, nella Medina di Tunisi e nell’l'isola di Djerba – insieme a Ubud, Bali e nelle isole Riau in Indonesia

facebooktwitterinsta