SWISSTAINABLE, VIAGGIARE IN MODO SOSTENIBILE IN SVIZZERA

Rallentare, prendere la vita con più calma e godersi ogni minuto, si sta diffondendo anche tra i viaggiatori. Infatti dopo aver conquistato la cucina e il design, gli amanti del vivere lento hanno trovato nuovi sostenitori anche tra i turisti. Un turismo fatto di grandi spazi e viaggi lenti, green e sicuri. Natura e sostenibilità, insomma, peculiarità che da sempre sono nel dna della Svizzera che, proprio per rafforzare questo suo concetto promuove, per i viaggi post-covid “Swisstainable”, un progetto sinonimo di eccellenza e viaggiare sostenibile.

Con le sue straordinarie montagne, laghi e boschi la Svizzera è una delle mete turistiche più amate al mondo. Da decenni il paese si contraddistingue per la sua sostenibilità, perché sempre di più viaggiare e scoprire il paese in modo sostenibile dev'essere una parte integrale di ogni vacanza.

La Svizzera è una destinazione di viaggio nota per le sue montagne spettacolari, le gole selvagge, i boschi mistici: una natura che riempie di energia, e che dev'essere protetta.

In questo senso, già da decenni il paese si contraddistingue per la sua sostenibilità: l’uso intensivo dell’energia idrica, l’elevata consapevolezza della popolazione per l’ambiente o il lungimirante potenziamento della rete di mezzi di trasporto pubblico su tutto il territorio nazionale sono esempi di come la sostenibilità venga vissuta fattivamente nel turismo svizzero. Una sostenibilità pensata per la popolazione locale e usata da ospiti provenienti da tutto il mondo.

Un nuovo modo di viaggiare
Viaggiare in modo sostenibile non implica per forza delle rinunce. Un viaggio sostenibile vuol dire più consapevolezza, pienezza e intensità. La Svizzera persegue quindi una sua specifica strategia di sostenibilità: Swisstainable. Swisstainable coglie lo spirito del tempo ed è sinonimo di assoluto riposo nella natura:
1. Vivere da vicino la natura incontaminata
2. Conoscere l’autentica cultura locale
3. Consumare prodotti regionali
4. Prolungare il soggiorno per un’esperienza approfondita

COME VIAGGIARE IN MODO SOSTENIBILE IN SVIZZERA

Svizzera in treno
Il treno è il mezzo di trasporto più rispettoso dell’ambiente in assoluto, poiché emette meno CO2 di qualsiasi altro mezzo di trasporto motorizzato. Per dare due cifre: un’auto elettrica produce una quantità di CO2 pari a 13 volte quella di un treno, mentre il traffico ferroviario costituisce solo lo 0,2% delle emissioni totali di CO2 provocate da tutti i mezzi di trasporto

Ogni giorno 9000 treni percorrono i circa 3000 km della rete ferroviaria delle FFS (Ferrovie Federali Svizzere), e con più di 80 collegamenti ferroviari giornalieri permettono agli ospiti dei Paesi confinanti di raggiungere direttamente la Svizzera. All’interno del piccolo Paese alpino non vi sono praticamente luoghi o valli che non siano raggiungibili in treno, autobus, battello o cabinovia. La Svizzera dispone di una delle reti ferroviarie più capillari d’Europa e può dirsi orgogliosa di possedere i trasporti pubblici più affidabili in assoluto.

Ferrovia retica nel paesaggio Albula / Bernina Patrimonio mondiale UNESCO
Il fiore all'occhiello è la Ferrovia retica che dal 2013 ricava il 100% dell'energia elettrica per i suoi treni passeggeri dall'energia idroelettrica, trasportando 12 milioni di passeggeri all'anno per 384 chilometri attraverso il Canton Grigioni. Il Bernina Express, chiamato comunemente "Trenino rosso del Bernina" che porta dai ghiacciai dell’Engadina alle palme della Valtellina attraversando il passo del Bernina, e il Glacier Express sono due treni che godono di notorietà mondiale, infatti la tratta ferroviaria che attraversa la valle dell’Albula e il passo del Bernina nei Grigioni è considerata una delle più belle e spettacolari in tutto il mondo. È un capolavoro dell’ingegneria ferroviaria e dal 2008 è iscritta come Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Svizzera in bici
Oltre 12.000 chilometri di percorsi per biciclette segnalati: i numeri parlano da soli. Ma quello che conta, è anche la varietà. Una speciale attrazione esercitano i tanti sentieri lungo fiumi e laghi in cui si percorrono solo pochi dislivelli. Gli itinerari per bici sono strade e sentieri che si prestano a tale funzione, dotati di solito di un rivestimento duro e scarsamente trafficati. Sulle strade molto frequentate i sentieri si trovano perlopiù su piste o corsie ciclabili con attraversamenti e bivi protetti. Gli itinerari per bici non richiedono requisiti particolari ai ciclisti. I percorsi per bici sono segnalati mediante cartelli di colore rosso con l’immagine stilizzata di una bici bianca. Secondo uno schema ben preciso, i cartelli rossi sono completati da adesivi con nome e numero del percorso. I percorsi nazionali, regionali e locali sono segnalati rispettivamente con numeri a una, due e tre cifre.


Svizzera a piedi
Grazie agli oltre 65 000 chilometri di sentieri escursionistici marchiati, potrai esplorare a piedi ogni angolo
della Svizzera. Tutti i sentieri sono perfettamente segnalati e variegati quanto il paesaggio stesso - in questo modo, la meta diventa il percorso. Ci sono escursioni di tutti i tipi, dalle facile passeggiate in riva al lago alle gite in famiglia in giornata fino alla famosa Via Alpina, la più classica tra le escursioni a tappe della Svizzera. Un’impegnativa escursione in montagna, in 20 tappe giornaliere attraversa le Alpi settentrionali del Paese.

Infine due curiosità
Segnaliamo infine due piccole gemme: la Funivia solare Staubern e la Funiculaire Fribourg
La prima porta sull’Alpstein con vista mozzafiato fino al Lago di Costanza, ed è la prima funivia alimentata a batteria a condurre sulla cima di una montagna con il solo contributo dell’energia solare. La «Funi» di Fribourg invece è la più vecchia funicolare a energia idroelettrica della Svizzera ancora funzionante, attiva dal lontano 1899. L’azionamento della funivia non avviene tramite motore, bensì con l’acqua di scarico proveniente dalla zona superiore della città.

SWISSTAINABLE
Il programma di sostenibilità Swisstainable non vuole creare una nuova certificazione, ma piuttosto consentire agli ospiti di orientarsi meglio. Contemporaneamente, desideriamo dare vita a un movimento a cui possa partecipare l’intero settore.

Info: www.myswitzerland.com

facebooktwitterinsta