VILLA SPARINA RESORT: RIAPRE LO STORICO RELAIS IMMERSO NELLE COLLINE DEL GAVI

Le Novità, Passo per Passo per una vacanza da sogno.

Le nuove camere dell’Ostelliere: stanze uniche per sognare e riposare, perché il soggiorno diventi un’esperienza

In occasione della nuova riapertura l’Ostelliere si è fatto ancora più elegante, confortevole e inconfondibile: le 33 Suites e camere immerse nell’oro del Gavi sono state ripensate, ri-allestite con un tocco di eleganza vintage, alcune pièces di design e la freschezza dello spirito bohème chic, mantenendo il fil rouge dell’originario ed elegante stile settecentesco. Leitmotiv inconfondibile di tutti gli ambienti sono i colori avvolgenti e squisitamente declinati, le stoffe rare, gli arredi antichi o vintage e il tocco artistico diverso per ciascuna stanza. Le Suites sono pensate per accogliere famiglie e amici con diverse modalità oppure propongono spettacolari soluzioni padronali, perfette per un momento di eccezione da trascorrere in due; a completare l’offerta le stanze Comfort ariose e gentili, genuine e propizie alla serenità e al relax. L’intero resort è composto da unità diverse declinate e orientate ad arte, per incontrare la luce più bella, la brezza più carezzevole, lo scorcio più poetico. Arredo e atmosfera sono opera della interior designer Monica Lupi, che aveva già firmato l’arredamento degli ambienti dell’Ostelliere nel 2004 nella sua prima ristrutturazione, dando vita all’albergo e al ristorante La Gallina. Segno distintivo della designer è l’emozione che nasce dall’accostamento di stili diversi e apparentemente contrastanti, il saper coniugare epoche, textures, pattern e stili per rendere ogni stanza uno scrigno delizioso, una “pièce à vivre” indimenticabile.

 

Ristorante La Gallina: torna la cucina “modernamente antica” di Thomas Papa, chef della brigata dove è cresciuto negli anni. Una cucina colta e generosa che attinge alla grande tradizione piemontese e si riferisce al proprio terroir, il Gavi, tingendo il menù con il calore della Liguria. Thomas sa evocare anche l’alta cucina e la cucina creativa, con ironia e con brio.

Nato in quelli che erano gli spazi dell’antico fienile e affacciato sui vigneti della tenuta, La Gallina è il ristorante panoramico di Villa Sparina, che offre agli ospiti la possibilità di pasteggiare davanti a uno degli scorci più suggestivi del Gavi: le colline di Monterotondo. Le cucine e le sale, interamente rinnovate e implementate con terrazze, sale e privé, riflettono l’amore e la dedizione dei fratelli Moccagatta per il loro territorio: un omaggio al Gavi e una sua ideale proiezione in avanti. A capo della brigata c’è Thomas Papa, semplicemente diventato chef della brigata dove è cresciuto per cinque anni; Thomas lavora con passione, facendo sua la migliore cucina regionale, tanto da aggiudicarsi nel 2019 la nomina tra “I migliori Chef del Piemonte” delle Guide Espresso. Essenza di ogni piatto è l’accurata ricerca della migliore materia prima che predilige prodotti stagionali, materie prime locali ed eccellenze da tutta Italia, tra cui le verdure provenienti dall’orto biologico di Villa Sparina o selezionati da produttori piemontesi e liguri di fiducia. Oltre alla carta lo chef propone due menu speciali il cui minimo comun denominatore è il territorio: ogni ricetta nasce per raccontare i sapori delle materie prime delle colline del Gavi e la cultura gastronomica del Piemonte ma anche la suggestione della Liguria, legata alla zona del Gavi dalla storica Via del Sale, che collega la natura selvaggia delle Alpi al Mar Ligure. Il menu La Tradizione Piemontese è dedicato all’eccellenza della cucina regionale, un percorso attraverso cui rivivere i grandi classici della tradizione in cui non possono mancare l’Agnolotto del Plin e il Risotto al Gavi con robiola di Roccaverano, la Battuta di Fassona e il Bonet, classico dessert piemontese. L’altro è A mano libera, una degustazione personalmente curata dallo chef in un viaggio di sette portate a sorpresa che saprà sorprendere e conquistare gli amanti di alta cucina. La grande cucina non può che essere affiancata dalla migliore caffetteria, ma anche da una selezione di cocktail e distillati d’eccellenza da gustare nel Bar dell'Orto. Un bancone e un salotto panoramico in plein air, dove accomodarsi con vista sui vigneti per gustare un calice di vino accompagnato dai migliori salumi del territorio e godendo dei colori del tramonto sulle colline, immersi tra i profumi delle erbe aromatiche e dei fiori di campo. Per il dopocena non possono invece mancare i signature drink firmati Luigi Barberis, noto Bar Tender piemontese.

 

Villa Sparina diventa sempre di più un punto di riferimento per meeting e grandi eventi con nuove soluzioni poliedriche

Il Resort da sempre punto di riferimento e location perfetta per meeting e conferenze, ma anche per matrimoni e cene d’eccellenza, oggi più che mai si mette al servizio dei suoi ospiti grazie a nuove sale e spazi, sia interni che esterni, dedicati agli eventi privati e aziendali. La ristrutturazione curata da Gianni Arlunno, amico da sempre e architetto storico della famiglia Moccagatta, ha dato vita anche allo spazio “Oggi Cucino Io”, un ambiente ampio e già dotato di tutte le più moderne attrezzature che può essere interamente riservato per pranzi e cene privati. Accanto alla nuova cucina, un raffinato privé circondato da ampie e luminose vetrate e due sale, una interna, finemente arredata e in grado di accogliere gli ospiti durante tutto l’anno, l’altra esterna e affacciata sui vigneti del Gavi per godere delle più belle giornate di sole e della leggera brezza delle colline. Il progetto di Arlunno, che lavora con Villa Sparina Resort dagli anni Novanta, ha seguito la linea settecentesco della struttura creando degli ambienti ariosi e curati in ogni dettaglio, in grado di accogliere ogni appuntamento con calore e l’eleganza che contraddistinguono tutti gli ambienti del resort.

 

Il luogo ideale per rigenerarsi nel verde del Gavi con l’area wellness o per rilassarsi scoprendo la cultura gastronomica piemontese ai corsi di cucina

A tutti gli ospiti che vogliono concedersi una vacanza rilassante e rigenerante nel segno del benessere e del riposo, Villa Sparina dedica la sua area palestra e wellness. Durante tutto l’anno gli ospiti del resort possono godere dell’area benessere del resort ci sono inoltre la palestra attrezzata Technogym e il bagno turco, che si affiancano ad un’ampia proposta di massaggi curata dagli specialisti della tenuta: un momento di relax da godere sia all’interno delle sale della struttura che all’aperto, con vista sui vigneti e all’ombra degli alberi secolari che circondano Villa Sparina. A completare l’offerta wellness c’è inoltre la piscina all’aperto a cui si può accedere attraverso una passeggiata tra i vigneti, e del servizio bar adiacente, che propone una selezione di piatti freschi, sani ed equilibrati preparati con materie prime di altissima qualità, da accompagnare a un calice di vino di Villa Sparina o a bevande rinfrescanti.

Le proposte benessere del resort si prendono cura del corpo in tutti i sensi, non solo attraverso le proposte wellness ma anche attraverso la cultura del cibo più sano e più buono: a tutti coloro che non si accontentano di gustare l’eccellenza a tavola ma vogliono mettere le mani in pasta, Villa Sparina dedica i suoi corsi di cucina. Due appuntamenti in cui dedicarsi alla preparazione dei migliori piatti della cucina piemontese o all’arte della panificazione, dalla scelta delle farine all’utilizzo del lievito migliore per la preparazione di pane, pizze e focacce.

 

Tra le proposte di Villa Sparina anche trekking e golf per gli ospiti più sportivi, ma non mancano degustazioni ed esperienze in vigneto per vivere il territorio vinicolo di Gavi

Vivere Villa Sparina significa respirare il Gavi, territorio in cui nascono alcuni tra i più grandi e apprezzati vini al mondo. Ecco allora che il resort, che nasce proprio come azienda vinicola, si fa portavoce del racconto di quest’area particolarmente vocata, offrendo una proposta ancora più completa per addentrarsi nella sua cultura enologica con esperienze pensate per gli appassionati e i più curiosi. Tra gli appuntamenti più apprezzati non possono mancare le visite alla cantina del XVIII secolo che si concludono con una degustazione dei vini più pregiati, ma anche esperienze più immersive tra i vigneti dell’azienda. Si può infatti partecipare a una vera e propria giornata di lavoro tra i filari guidati dall’agronomo di Villa Sparina, per scoprire i segreti dell’allevamento delle uve nel territorio del Gavi e mettersi alla prova con alcune delle attività stagionali in vigneto. Accanto alle proposte dedicate al mondo vinicolo, uno sguardo speciale è riservato poi a tutti gli ospiti amanti di una vacanza ricca di adrenalina, con la possibilità di noleggiare le e-bike per scoprire gli itinerari più suggestivi del territorio o partecipare a escursioni guidate sul Monte Tobbio e tra le colline e i laghi di Gavi, in compagnia di esperte guide naturalistiche.

Alle famiglie sono dedicate invece attività adatte a tutti, come le passeggiate in vigneto e i pic-nic nei boschi che circondano la tenuta, mentre gli amanti del golf potranno rilassarsi e godersi un’esperienza in uno dei numerosi campi che circondano Monterotondo.

 

Villa Sparina e la famiglia Moccagatta: accoglienza e alta qualità

La storia di Villa Sparina inizia nei primi anni Settanta con l’intraprendenza e alla passione di Mario e Bruna Moccagatta che acquistano la tenuta settecentesca di Monterotondo e danno vita all’azienda agricola Villa Sparina. Immersa le colline piemontesi di Gavi a Monterotondo, una delle aree vitivinicole più vocate d’Italia, l’azienda viene riconosciuta fin dalle prime vendemmie come uno dei più accurati produttori del territorio anche grazie all’esperienza e alla sensibilità con cui la famiglia conduce l’attività. Villa Sparina ha mantenuto intatta la sua identità e la sua eccellenza ed è oggi diretta dai tre figli di Mario e Bruna: Stefano, Tiziana e Massimo Moccagatta. I tre fratelli hanno intuito le potenzialità e il fascino del territorio e nel 2004 hanno saputo rendere Villa Sparina un luogo unico, di alta ospitalità dove l’accoglienza, la cura del dettaglio e la garanzia di un’esperienza avvolgente ed extra-ordinaria sono sempre al primo posto. Le sensibilità e le passioni complementari di Stefano, Tiziana e Massimo hanno permesso a Villa Sparina di diventare una realtà cult, nota per ospitare grandi eventi e matrimoni splendidi, nonché uno dei resort più affermati dell’hotellerie di tutta Italia.

 

I vini di Villa Sparina: linee inconfondibili, vini d’eccellenza

L’azienda vitivinicola Villa Sparina spicca tra le cantine più rinomate della denominazione Gavi Docg, non solo per l’alta qualità dei suoi vini, ma anche per la sua immagine. Per i suoi vini l’azienda ha voluto una bottiglia dalla forma unica, un progetto ideato sviluppato insieme al designer Giacomo Bersanetti, che ha trovato ispirazione in un antico vaso rinvenuto durante gli scavi di ristrutturazione dell’azienda vinicola a Gavi. Una forma morbida, compatta ed elegante, moderna ma dallo spirito antico, anche nella tonalità del vetro: una bottiglia che racchiude alcuni tra i più pregiati vini del territorio e che ne esalta tutte le qualità.

Villa Sparina 10 anni, Monterotondo, Rivalta, Villa Sparina Gavi, Villa Sparina Barbera, Villa Sparina Rosé, Villa Sparina Brut Metodo Classico Blanc de Blancs. Tutti i vini della tenuta si riconoscono per l’eleganza e l’equilibrio strutturale, un’armonia complessiva e un’estrema riconoscibilità territoriale. Tra le produzioni spiccano il Monterotondo, un cru ottenuto da uve Cortese del Comune di Gavi provenienti da una piccola e storica vigna, e il Rivalta, grande rosso ottenuto da uve Barbera. Il cru Monterotondo, il più alto risultato qualitativo della produzione, è un vino bianco di grande pregio che lascia il segno ed esprime l'anima del territorio; un vino d’eccellenza, in grado di esaltare la componente più fresca, sapida e minerale tipica del vitigno, qualità che vengono ancor più valorizzate nel corso dell’invecchiamento.

 

Villa Sparina Resort

Frazione Monterotondo, 56

15066 Gavi (AL)

Ostelliere: +39 0143 607 801 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Gallina: +39 0143 607 801 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Villa Sparina: +39 0143 633 835 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.villasparinaresort.it/

 

facebooktwitterinsta