A fine estate le mandrie ritornano, magnificamente adornate, dal pascolo alle loro fattorie. Una tradizione contadina che coinvolge tutto il Tirolo austriaco e i numerosi turisti.
In Tirolo si nota che è veramente arrivato l'autunno quando gli armenti scendono dall'alpeggio. A partire della metà di settembre mucche e vitelli, pecore e cavalli, fieri nei loro ornamenti lasciano gli alpeggi e vengono accolti a fondo valle con una grande festa.
Parola d'ordine Almabtrieb, ovvero la transumanza del bestiame a fine estate. E' questa la tradizionale festa che segna la fine del periodo di pascolo e al tempo stesso l’inizio dello stallaggio d’inverno nel Tirolo austriaco. Un rito unico, un'occasione di festa per tutta la comunità.
Transumanze: spettacolo in tutti i colori
Adornata magnificamente con campanelle, fiori, fiocchi e stemmi la mandria ritorna nelle proprie stalle dietro la guida della “Moarkuh”, la mucca-capo. In fila seguono i vitelli, i tori, i vitelloni e il piccolo bestiame come pecore e capre.
Più ricca è la decorazione, più grande sarà la festa a conclusione. L’Almabtrieb è infatti sempre un’ottima occasione per ritrovarsi insieme, con cene conviviali, parate contadine, mercatini e musica dal vivo.
Ecco due appuntamenti da non perdere:
Transumanza & sagra nella regione Wildschönau
Auffach, 18.09.2021
La transumanza tradizionale di Auffach nella Wildschönau viene celebrata con una grande festa in malga e un mercato artigianale e contadino.
Dopo l'ultima notte prima di tornare a valle, le bestie vengono munte e adornate, “aufbischt” come dicono gli abitanti della Wildschönau. Poi si comincia a scendere. Durante la transumanza di Auffach nella Wildschönau il 18 settembre 2021, 500 bestie circa vengono condotte a valle dalla malga.
Dalle 10 in avanti si festeggia con un mercato artigianale e contadino nel parcheggio della funivia Schatzbergbahn ad Auffach. Le contadine della regione offrono specialità e prelibatezze regionali. Gli artigiani presentano tecniche tradizionali. Dà inizio alla festa il gruppo musicale Bundesmusikkapelle Auffach. Verso le 12 dalle malghe circostanti arrivano le prime mucche.
Transumanza a Hopfgarten e Kelchsau
Hopfgarten im Brixental, 25.09.2021
La grande transumanza a Hopfgarten e Kelchsau è una festa tradizionale che viene celebrata con musica locale, prelibatezze tirolesi e ottima grappa.
La transumanza a Hopfgarten e Kelchsau inizia già la sera prima del ritorno del bestiame, con una festa tirolese con musica e la danza tradizionale “Schuhplattler”. La serata tirolese avrà luogo venerdì, 24 settembre 2021, alle 20.30 nel centro manifestazioni Salvena.
La transumanza vera e propria con una festa sarà il sabato 25 settembre 2021. Il piccolo paese con il suo centro storico originale offre la scena perfetta per il mercato dei contadini. Una gran parte delle mucche deve essere trasferita da Kelchsau fino a Hopfgarten e Itter. Centinaia di bovini camminano quindi attraverso il mercato di Hopfgarten e verranno salutati come si deve. Alle ore 09.00 comincia la festa con musica, cibo e bibite tradizionali. I visitatori del mercato dei contadini possono acquistare i prodotti naturali della regione.