GLI ITALIANI AMANO VIAGGIARE E AMANO I VIAGGI DI GRUPPO QUESTO EMERGE DALLA RICERCA CONDOTTA DA BOSCOLO TOURS IN COLLABORAZIONE CON FOCUS MARKETING

 0B10233

Gli italiani sono un popolo di viaggiatori e amano i viaggi di gruppo. Lo dimostrano i risultati dalla ricerca che Boscolo Tours, in collaborazione con Focus Marketing, ha condotto per approfondire la conoscenza del mercato dei viaggi di gruppo nel segmento over 40.

Il 79,8% degli intervistati ha fatto un viaggio di 4 o più notti negli ultimi 4 anni e, il dato ancora più interessante, è che l’82,9% apprezza i Viaggi di gruppo. Un risultato che dimostra il desiderio, sempre più forte, di vivere una vacanza da sogno, dove tutto è perfettamente organizzato e pianificato. Il successo dei viaggi di gruppo è determinato, infatti, secondo l’81,4% dalla bellezza dell’itinerario proposto, dalla varietà delle escursioni (57,5%) dalla qualità delle strutture alberghiere (56,5%), dall’ esperienza dell’accompagnatore (55,8%) e dalla professionalità delle guide locali (55,0%) che permettono di vivere la destinazione in modo autentico e di scoprire itinerari unici e originali.

Il 73,3% di chi ama i viaggi di gruppo ha già vissuto l’esperienza e ne è soddisfatta, il 40,4% lo ha fatto già da 3 a 5 volte, il 37,7% uno o due volte e il 22% addirittura più di 5 volte, inoltre il 46,7% è partito almeno una volta in gruppo nell’ultimo anno, il 28,9% negli ultimi tre anni e il 24,4% più di tre anni fa.

Dati molto interessanti emergono anche nel campione che ha dichiarato di non aver mai fatto un viaggio organizzato almeno fino d’ora. Infatti, il 26,2% dichiara che è un’idea che valuta spesso, ma che non ha ancora avuto modo di provare.

Il viaggio ideale per il 49,9% degli italiani è “culturale”, per il 35,8% la meta perfetta è il mare, il 24,4% ama viaggiare per andare alla scoperta delle prelibatezze eno-gastronomiche e il 19,1% parte per una vacanza all’insegna del benessere. Gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina sono il 16,1% e quelli della montagna il 13,8%.

Boscolo conquista il terzo posto dei Tour Operator più utilizzati, preceduto solo dai principali croceristi, e chi si è rivolto a Boscolo lo ha fatto, tra l’altro, per la sua notorietà (26,7%), per le ottime recensioni dei clienti (23,3%) e perché è affidabile e serio (13,3%). I clienti tornati affermano che il viaggio ha soddisfatto in pieno le loro aspettative (76,7%) e molti che l’esperienza fatta è superiore alle attese (23,3%). Le persone intervistate hanno anche espresso un voto da 0 a 10 e il 56,6% ha dato un voto che va dal 7 all’8 affermando che non ci sono stati imprevisti e che è andato tutto bene, il 36,7% ha dato una valutazione tra il 9 e il 10 dichiarando di essersi trovati benissimo, facendo i complimenti per l’itinerario, le guide, gli alberghi e i ristoranti selezionati

Questi alcuni dei dati più importanti emersi appunto dalla ricerca che Boscolo, in collaborazione con Focus Marketing, condotta per approfondire la conoscenza delle dimensioni e delle caratteristiche del mercato dei viaggi di gruppo nel segmento over 40, un target di enorme interesse sia in termini numerici, si prevede infatti che la popolazione sopra i 60 anni crescerà̀ con un tasso del 58% nei prossimi quattro decenni nel mondo sviluppato, sia in termini di spesa, poiché́ si tratta di un segmento meno sensibile al prezzo rispetto ad altri segmenti di viaggiatori.

La ricerca ha contribuito ad approfondire i numeri, i comportamenti e i bisogni dei viaggiatori della fascia Over 40, di quantificare le esperienze e l’apprezzamento dei viaggi di gruppo, approfondire i comportamenti di prenotazione, verificare la conoscenza comparata del brand e infine delineare gli attributi che determinano il brand character nei confronti della concorrenza. Note sul campione: 52,5% donne, 47,5% uomini, età 40-50 anni il 30,4% del campione, età 51-64 anni il 39,8%, oltre 65 anni il 29,8%. La provenienza Nord ovest 32,3%, nord-est 25,1%, centro Italia 24,2%, Sud e Isole 18,4%.

facebooktwitterinsta