Capitale della Svizzera che l’UNESCO ha accolto, nel 1983, tra i suoi patrimoni dell’umanità, Berna, è la meta ideale per trascorrere qualche giorno di tranquillità tra torri, portici, palazzi, celebri fontane locali alla moda, le ville vittoriane dei quartieri residenziali, ma più di tutto per quel senso di aria e libertà che dà un paesaggio fatto di colline e delle acque abbondanti del fiume Aare.
Per chi ha scelto questa destinazione per un weekend vi mostriamo cosa offre quest’anno la capitale federale.
Berna, una roccaforte culturale
Dal 2005, il Centro Paul Klee, progettato dall'architetto italiano Renzo Piano, è uno dei musei di maggior interessea Berna. Le tre colline di vetro e acciaio si integrano perfettamente nel paesaggio alla periferia della città circondato dal verde, un luogo perfetto per gettare un ponte fra natura e arte. Ed è proprio questo che il Centro Paul Klee si prefigge attraverso la mostra «Fruchtland», che nel 2023 prevede la coltivazione di farro nei campi situati dietro all’edificio. Con il motto «Tutto cresce», ispirato al nome della mostra estiva, viene presentato l'intenso rapporto che Klee aveva instaurato con i vari aspetti della natura.
In città, molti musei sono concentrati in un unico quartiere, che può essere raggiunto attraversando dapprima il centro storico e poi il ponte Kirchenfeld sul fiume Aare. Subito dopo il ponte, a sinistra, si scorge una costruzione moderna. Si tratta del Kunsthalle Bar, una scultura ambulante che, oltre a birra artigianale prodotta a Berna e a deliziosi stuzzichini serviti come aperitivo, offre anche una splendida vista sulla Cattedrale e sul centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall'UNESCO. Un altro bar, per la precisione un pop-up bar, apre i battenti in estate nel parco del Museo di Storia di Berna, a pochi passi dal rinomato e premiato Museo della Comunicazione. A proposito di birra e di musei: da metà gennaio a inizio marzo, nella città federale si svolge la serie di eventi «Birra al museo». Di cosa si tratta? Ogni giovedì, diverse istituzioni culturali aprono le porte anche la sera permettendo di associare una visita alle varie mostre ad una birra dopo il lavoro. Per l’occasione, uno dei quasi 200 (micro)birrifici di Berna, il BrauKunst, ha deciso di produrre una birra speciale. Ma il cosiddetto nettare degli dei può essere sorseggiato tutto l'anno nei ristoranti e nei bar della città. Qui trovate la lista dei nostri 13 bar preferiti in cui fermarsi a bere una birra.
Un ultimo suggerimento relativo all’universo dei musei: uscendo dai confini della città ci si può recare a Burgdorf, un'altra cittadina fondata dagli Zähringer che si trova nell'Emmental e che ospita il Museo Franz Gertsch. Le opere di grandi dimensioni dell'artista, scomparso di recente, sono espostein un edificio moderno, mentre dietro le antiche mura del castello di Burgdorf, intriso di storia, oltre al museo ci sono anche un ristorante e un ostello della gioventù.
Ulteriori informazioni: Consigli sui musei da visitare a Berna
I 175 anni della città federale di Berna
Quest'anno ricorre il 175° anniversario di un importante evento storico. Nel 1848, con l'entrata in vigore della Costituzione federale svizzera, Berna fu eletta capitale federale. Per questo motivo il Palazzo federale, sede del Governo elvetico, si trova a Berna. A differenza di quanto si è abituati a vedere in altre capitali, la zona che circonda questo edificio è accessibile a tutti. Sulla Terrazza federale, le panchine permettono di rilassarsi godendosi la vista mozzafiato sul Gurten, la montagna locale di Berna, sul fiume Aare e sulle cime innevate delle Alpi bernesi. La Piazza federale ospita 26 fontane − una per cantone – che d’estate rinfrescano grandi e piccini. Oltre al mercato settimanale, qui vengono organizzati regolarmente anche altri eventi.
Novità 2023
- Stay KooooK Bern City: nel dicembre del 2022 è stato inaugurato un nuovo albergo nel cuore del centro storico di Berna, dichiarato patrimonio dell’umanità dall'UNESCO: si tratta dello Stay KooooK Bern City. L’hotel dispone di 85 camere (da singole a familiari) con soluzioni ingegnose che regalano il massimo comfort, tra cui una doccia che permette agli ospiti di sentirsi come a casa propria. L’ampia sala comune è il luogo d’incontro ideale. Nella sala da pranzo, gli ospiti possono cucinare insieme e la sala garantisce momenti di divertimento e di condivisione a grandi e piccini. La terrazza sul tetto è un altro luogo da non perdere!
- Ibis Styles Bern City: sempre a fine 2022, a Berna è stato inaugurato anche un nuovo albergosituato in posizione centrale: l’ibis Styles Bern City. La struttura si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e quindi da numerose attrazioni che caratterizzano la città federale. Il nuovo albergo dispone di 154 camere arredate in stile design con aria condizionata e comodi letti Sweet Bed by ibis Styles. Oltre ad applicare prezzi convenienti, questo hotel offre anche camere prive di barriere architettoniche. La reception è aperta 24 ore su 24 e, oltre alla sala per la colazione, la struttura mette a disposizione degli ospiti un bar e una terrazza.
- Berna ora ha anche un NH: l'hotel The Bristol appartiene al Gruppo NH e con questa struttura la catena alberghiera multinazionale ha aperto il suo primo albergo nella Svizzera tedesca. L'NH Bern The Bristoldi 4 stelle è situato in posizione centrale tra la stazione ferroviaria e la Piazza federale e comprende 100 camere e suite. L’hotel è stato riaperto nel 2018 dopo importanti lavori di ristrutturazione.
- Space Eye– Osservatorio nel Parco naturale Gantrisch: nel settembre del 2023 sarà inaugurato lo Space Eye del rinomato architetto ticinese Mario Botta. Il centro di esperienze multimediali ospiterà il più grande telescopio della Svizzera, un planetario high-end 8K per 80 persone e un'area espositiva. L'offerta sarà completata da un percorso avventura.
- Ristorante Myle: a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Berna, ha aperto di recente il Myle, un ristorante, bar, lounge e luogo ricreativo. Il locale è stato rimodernato con grande stile e standard elevati. In cucina l’accento è posto sui piatti vegetariani (pesce e carne fanno solo da contorno)per incoraggiare gli avventori a seguire un’alimentazione più consapevole.
- Ristorante Capitol: il cinema Capitol, ricco di storia, oggi è il luogo ideale in cui recarsi per chi ama deliziare il proprio palato. Il ristorante, situato nel cuore del centro storico, propone menù a base di prodotti stagionali e della regione. La collaborazione con i produttori locali è infatti parte integrante del concetto di questo locale, che al bar serve anche drink creativi.
- Ristorante Colorz: da metà maggio, una cucina colorata e a base vegetale senza prodotti animali attende gli ospiti del nuovo ristorante Colorz. Il profondo legame del proprietario Dominik Jünkel con l'arte urbana è chiaramente visibile nella presentazione dei suoi piatti.
Arte e cultura – Una selezione delle mostre del 2023:
- Museo della Comunicazione
- 11.2022-23.7.2023: Planetopia
- Museo Storico di Berna e Museo Einstein
- 01. – 13.08.2023: «Rausch – Extase – Rush»
- Museo delle Belle Arti di Berna
- 03.-25.06.2023: Katharina Grosse, Studio Paintings
- 09.2023-25.02.2024: Markus Raetz
- Centro Paul Klee
- 01.2023-07.05.2023: Joan Miró
- 05.-22.10.2023: Paul Klee. Everything grows
- 06.-10.09.2023: Monika Sosnowska
- Museo di Storia naturale
- Dal mese di ottobre 2023: Insektensterben (la grande morìa di insetti)
Una selezione di grandi eventi:
17.03.2023 Notte dei Musei
21.03.-27.05.2023 Festival Internazionale di Jazz Berna
12.-16.07.2023 40 anni di Gurtenfestival
26.-29.07.2023 EuroGames e BernPride
10.-12.08.2023 20 anni Buskers – Festival di musica di strada
21.10.2023 Berner Brauereispaziergang(passeggiata degustativa alla scoperta della birra bernese)
27.11.2023 Mercato delle cipolle
Da fine novembre Natale a Berna