Un autunno davvero caldo per quello che può essere considerato, da oltre un secolo, il simbolo della storia e dell’ospitalità del Friuli Venezia Giulia
E’ dal 1905 infatti, che la famiglia Marini rappresenta l’hotelerie e la ristorazione di alta qualità di questo ancora poco conosciuto territorio, e oggi grazie all’ospitalità genuina e vivace dell’Hotel Là di Moret e all’eccellenza della proposta gastronomica de “Il Fogolar”, si conferma simbolo di un’intera regione e ottiene importanti riconoscimenti.
A cominciare dal cappello orgogliosamente esibito e attribuito dalla prestigiosa Guida ai Ristoranti dell’Espresso 2020 presentata dal curatore Enzo Vizzari il 14 ottobre a Firenze. E’ stato così suggellato il rispetto della tradizione ma si è parallelamente riconosciuta e apprezzata la cifra fantasiosa impressa dallo chef Stefano Basello la cui umiltà è stata sottolineata in termini positivi anche daIl Golosario Ristoranti di Gatti &Massobrio – 2020.
In questa Guida ai Ristoranti d’Italia, “Il Fogolar” è tra le 34 Tavole Memorabili ed è considerato “la Migliore Esperienza del Friuli Venezia Giulia” e una sosta in questo ristorante viene vista come “una sorpresa”. La cucina diBaselloè “….una cucina della felicità, davvero innovativa, rispettosa, meditata, con un servizio all’altezza della sua bravura”.
Che altro aggiungere?
Una novità! Quella che riguarda l’imminente inaugurazione di una nuova sala del ristorante, “Fogolar 1905”. E si ritorna alle origini……..