Ormai l’estate è arrivata, le tanto desiderate vacanze si fanno sempre più vicine e il relax sotto l’ombrellone, che fino a poco fa sembrava un miraggio, è dietro l’angolo. Ma quale meta scegliere? Sicuramente una destinazione all'insegna del relax, dove quiete, mare e natura sono i protagonisti, senza rinunciare a servizi e comodità. Se queste sono le peculiarità che desiderate nella scelta della località per le vostre vacanze, Hyères o Hyères les Palmiers come viene spesso chiamata per le 7.000 palme ospitate nei suoi giardini, con il suo ambiente naturale circostante e il ricco patrimonio culturale e storico, la sua gastronomia a Km0 è la meta che fa per voi. Un piccolo angolo di paradiso con spiagge da sogno da scegliersi in base all'ora della giornata e alla provenienza del vento. L'immensa spiaggia dell'Almanarre, lunga 5 km, è soleggiata per ripararsi dal vento di Levante o ammirare il tramonto. Per le famiglie, la penisola, sul lato della Madrague, offre acque poco profonde così come le spiagge di La Capte, La Bergerie e La Badine... consigliate nei giorni di Maestrale. Spiagge per tutti, ma soprattutto per gli amanti dello sport che qui trovano l'ambiente ideale per praticare scuba-diving, vela, fun-board o kite surf.......
E se questo non vi basta, correte al porto e imbarcatevi per Porquerolles, la più grande tra le isole dell'arcipelago d'Hyères dove ci si muove solo a piedi o in bicicletta dove vi attendono le sue grandi spiagge di sabbia fine che ne fanno una delle mete marine predilette di tutto il Mediterraneo. Imperdibili la Plage de la Courtade, a 500 metri est dal paese; la Plage d’Argent, a 2 chilometri ovest; la Plage du Langoustier, al confine ovest dell’isola; e infine, la Plage de Notre-Dame, 3 chilometri a est del villaggio, simbolo dell’intera isola con sabbia fine e il mare che sembra uscito da un dipinto di Monet.
Ma anche qui mare e sole fanno rima con cultura. In una villa provenzale, immersa nella macchia mediterranea, è nata da qualche anno la sede Fondation Carmignac, un mondo imprevedibile e arcano, in cui si entra a piedi nudi, per sentire un contatto più immediato col pavimento in pietra della villa, mentre si percorrono i suoi 2000 mq fatti di volumi ariosi e viste suggestive sul paesaggio, che quest’anno propone “La mer imaginaire", una mostra intorno al mondo subacqueo che trasforma la villa in un museo di storia naturale sottoacqua, sul tema delle interazioni tra la nostra civiltà ed il mondo sottomarino. Se vi avanza ancora un po’di tempo, non rischiando però di perdere l’ultima nave per il rientro, potete concedervi una rapida visita al piccolo centro del paese, adiacente al porto dove il gioco della Petanque regna sovrano.
E dopo una giornata al mare, tornati a Hyères, sarà simpatico seguire nel centro storico il Percorso delle Arti, fra laboratori di artigiani e artisti, alla scoperta del suo patrimonio architettonico. Non perdete le stradine pittoresche, su cui si affacciano case antiche dalle facciate colorate, e la bella Place Massillon, con i tavolini dei caffè all'aperto, ma anche i meravigliosi parchi e giardini abbarbicati sulla roccia, come il parco di Saint-Bernard.....Assolutamente da visitare Villa Noailles, capolavoro di Robert Mallet-Stevens sulla collina. I proprietari, i visconti di Noailes, ricchi aristocratici e mecenati d’arte, hanno ospitato qui artisti famosi da Alberto Giacometti a Jean Cocteau, Pablo Picasso, Luis Buñuel, Man Ray…Karl Lagerfeld ha dedicato alla villa una serie di fotografie, ispirato dalla sua architettura d'avanguardia. La Villa anche oggi è luogo di incontro di artisti e ospita in ottobre il Festival Internazionale di moda, fotografia e accessori di moda, una kermesse dove i giovani designer sono i protagonisti.
Dove mangiare
- Lido Beach:sulla spiaggia, piedi nell'acqua. Cucina provenzale ricca di colori e sapori tipici mediterranei. Ottimo pesce del Mediterraneo. Logis Hôtel Lido Beach, 5 Avenue Emile Gérard, 83400 Hyères, Francia. Tel.: +33 4 94 01 43 80.
- Le Petit Bain: sulla spiaggia con vista sulle isole, aperto tutto l'anno è l'ideale oltre che per la cucina mediterranea e regionale per l'aperitivo al tramonto. Le Petit Bain,1550 Boulevard de la Marine, 83400 Hyères, Francia. Tel.: +33 9 52 52 88 80.
- Le Pradeau Plage: da aprile a ottobre, con una terrazza sulla bellissima spiaggia, in una cornice unica sotto i pini, propone una cucina mediterranea a base di pesce freschissimo. Le Pradeau Plage,1420 Avenue des Arbanais, 83400 Hyères, Francia. www.pradeauplage.com.
Dove dormire
-Hôtel Plein Sud, in riva al mare, in un parco di 8 ettari che si affaccia sulle Isole d'Oro, a soli 2 km dal porto di Hyères. Tutte camere con bagno privato e TV, ristorante a buffet con cucina tradizionale. Varietà di attività e servizi, tra cui una sala fitness, un centro benessere con bagno turco e piscina riscaldata, 2 campi da tennis e minigolf. anche. Connessione internet wireless gratuito nelle aree pubbliche.
Info:
OFFICE DE TOURISME D'HYERES
Rotonde du Park Hotel, 16 Avenue de Belgique
83400 Hyères
#hyerestourisme #porquerolles #ExploreFrance