VISITA A BELÉM, IL QUARTIERE PIU’ FAMOSO DI LISBONA

Vista meravigliosa, parchi, piazze alberate e prodotti tipici, Belém è una ventata di aria fresca a pochi passi dal centro della città

Lisbona è una città meravigliosa, ha fascino, mistero, storia, cultura e arte da vendere, anche il clima è favoloso per la maggior parte dell’anno. La capitale portoghese è ricca di meravigliosi quartieri come quello di Belém dove si trova il Centro Cultural de Belém, uno dei principali simboli della Lisbona moderna. Il CCB è un importante centro di diffusione della cultura e dell’arte e ogni prima domenica del mese ospita un mercato di dolci, gioielli e oggetti tipici del Portogallo. Per visitare Belém si può alloggiare a Lisbona in uno dei cinque Hotel Heritage, alberghi di charme situati nel centro storico dove niente è lasciato al caso e tutto è pensato per rafforzare il legame con la città, l’ospite vivrà un’esperienza unica e si sentirà come trasportato in altri tempi.

 

Lisbona è una città portoghese che ha veramente tanto da offrire, castelli e dimore storiche che convivono armoniosamente con musei e case moderne, spiagge, parchi, strade acciottolate che collegano i caratteristici quartieri. A circa 6 chilometri di distanza dal centro storico sorge il quartiere più famoso di Lisbona: Belém, conosciuto come il quartiere delle grandi scoperte marittime. Nel XV secolo, infatti, da qui partirono le navi che per prime scoprirono l’India, il Brasile e l’Africa Orientale, tracciando rotte marittime fino ad allora sconosciute. A Belém sorgono alcune delle principali attrazioni turistiche della capitale portoghese come il Castello Dos Jeronimos, un vero e proprio gioiello con uno stile artistico tipicamente portoghese e che mescola elementi gotici e rinascimentali. Il castello insieme alla Torre di Belém, edificata come vedetta di avvistamento sulla sponda nord del fiume Tago, sono stati dichiarati come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

 

Merita sicuramente una visita anche il Padrão dos Descobrimentos, un enorme veliero eretto in onore dei naviganti portoghesi raffigurati sulla parte ovest del monumento in maniera estremamente realistica, sul lato opposto, invece, sono raffigurati i maggiori finanziatori delle spedizioni. Dopo aver visitato le attrazioni non si può non fare una sosta alla Pasteis de Belém ovvero la pasticceria più famosa del Portogallo che fa i Pasteis de nata (pasticcini alla crema con il contorno fragrante) più buoni del paese. Oltre a monumenti, deliziose pasticcerie e ristoranti, Belém è diventato anche un importante centro culturale grazie alla fondazione del Centro Cultural de Belém, un polo costruito come una piccola città aperta che comprende un centro espositivo, un museo, sale per spettacoli, un’area con animazione dedicata ai più giovani, negozi, giardini, scalinate, bar e ristorante che hanno una magnifica vista sul fiume Tago. Il centro culturale è un vero e proprio gigante dell’arte e della cultura, propone ai visitatori una vastissima programmazione di eventi di ogni forma di arte come la danza, l’opera, i concerti, le rappresentazioni teatrali, le esposizioni e le mostre. Il CCB è una struttura estremamente moderna, progettata dagli architetti Manuel Salgado e Vittorio Gregotti è stata realizzata con una bianchissima pietra calcarea che contrasta dolcemente con i monumenti della Lisbona antica, è molto frequentato sia dai portoghesi che dai turisti che amano passare il tempo rilassandosi nei bar all’aperto e negli spazi verdi a ridosso del fiume e godersi la vista panoramica sul fiume dalla terrazza.

All’interno del Centro Culturale di Belém sorge un importante museo: il Museo Berardo che è considerato il maggiore museo di arte moderna e contemporanea del Portogallo. Il suo patrimonio è costituito dalle opere che Josè Berardo ha radunato durante due decenni, il visitatore potrà fare un meraviglioso viaggio culturale ammirando le opere dei più svariati contesti culturali degli artisti più importanti del XX secolo. Al museo Berardo sono esposte in ordine cronologico nel panorama dei movimenti artistici, le creazioni di illustrissimi artisti come Andy Wharol, Pablo Picasso, Salvador Dalì, Marcel Duchamp, Joan Mirò e tanti alti. Il museo è stato inaugurato il 25 giugno 2007 ed è il museo più visitato in tutto Portogallo. Se si ha voglia di provare un’esperienza diversa dal solito è consigliato visitare il mercato che si svolge la prima domenica di ogni mese e dove è possibile acquistare dolci tipici, saponi artigianali, souvenir, gioielli e articoli di moda esclusivi, per le vie del mercato si respira la vera essenza del Portogallo. In fondo alla piazza del mercato una fantastica terrazza accoglie i visitatori che potranno rilassarsi davanti ad una bibita e godersi lo splendido panorama sul fiume Tago. Il distretto di Belém è un incanto da visitare, è un mondo a sé con un fascino tutto suo che permette ai visitatori di immergersi fino in fondo nella vera tradizione portoghese.

 

 

Dove dormire in città: Heritage Hotels

Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina. L’1% di ogni prenotazione diretta sarà devoluto alle Scuole Portoghesi di Restauro e Conservazione dei Beni Artistici. L'importo raccolto sarà donato alla fine di ogni anno a queste scuole. Con questa iniziativa, gli Heritage Hotels di Lisbona intendono contribuire alla conservazione del patrimonio nazionale attraverso la promozione, la sensibilizzazione e il rispetto dell'arte del restauro.

 

AS JANELAS VERDES - L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 106,00 euro inclusa la prima colazione.

 

HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 95,00 euro compresa la prima colazione.

 

HOTEL LISBOA PLAZAA due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 82,00 euro compresa la prima colazione.

 

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 129,00 euro compresa la prima colazione.

 

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 119,00 euro compresa la prima colazione.

 

 

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143

Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040

Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016

Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218

Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

 

 

 

Hoteis Heritage Lisboa

Tel: +351 213 218 200

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito: www.heritage.pt

 

facebooktwitterinsta