Il Falsomagro alla siciliana è un secondo piatto di carne tipico della cucina siciliana, un piatto ricco e scenografico caratteristico delle feste e dei pranzi domenicali.
Come per tutte le ricette della tradizione ci sono molte varianti sia per quanto riguarda il ripieno che la cottura (al forno, al sugo, in umido….e via dicendo) ma sostanzialmente si tratta di un polpettone sofisticato, una fetta di manzo aperta a libro e farcita con macinato, formaggio, salame o mortadella, e le immancabili uova sode che lo caratterizzano sempre!
Il nome deriva sicuramente dal francese “farce magre”, un grosso involtino di carne magra dall’aspetto ingannevole che di magro non ha nulla e che scopre l’inganno al taglio sorprendendo i commensali con la ricca farcitura! In alcune zone della Sicilia è conosciuto anche con il nome di “Rollò” dal francese arrotolare.
La ricetta proposta è antica, caratterizzata da ingredienti poveri e semplici, che di solito erano in dispensa e andavano consumati, come il lardo o il salame (che anticamente venivano preparati a casa) oppure le uova fresche che erano spesso in abbondanza.
Può essere cucinato come si preferisce, noi lo proponiamo al sugo, anche perché si otterrà un sughetto gustosissimo, con cui si potrà condire anche un buon primo piatto, ed avere in un sol colpo entrambi le portate pronte!
Per preparare il Falsomagro alla siciliana abbiamo utilizzato come base la salsa pronta di pomodoro datterino Agromonte, cremosa, profumata e molto saporita, perfetta per questo piatto!
Ingredienti per l’arrotolato:
600 g carne di manzo (in un’unica fetta) 600 ml salsa di pomodoro datterino Agromonte
1 cipollotto (fresco)
1 costa di sedano 100 ml vino rosso
1 carota
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. alloro (fresco)
Per il ripieno:
150 g di carne macinata di maiale
150 g di carne macinata di manzo
3 uova sode
100 g caciocavallo (ragusano grattugiato) oppure formaggio grattugiato semplice
100 g Ragusano DOP (a fette) o formaggio a fette
50 g lardo (a fette sottili)
150 g salame di tipo “napoli”
1 uovo (per la carne macinata)
Mezzo bicchiere vino rosso (per la carne macinata)
Preparazione: Per prima cosa battete la fetta di carne con un batticarne e poi lasciatela a bagno con il latte per almeno un’ora (questo passaggio renderà la carne più tenera).
Nel frattempo dedicatevi al ripieno. In una ciotola mescolate la carne macinata con uovo, formaggio grattugiato, mezzo bicchiere di vino rosso, sale e pepe. Mescolate bene e mettete da parte (se dovesse risultare troppo morbida potete aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato).Riprendete la fetta di manzo, tamponatela, insaporitela con un po’ di sale e pepe nero. Appoggiatela sopra un tagliere capiente e farcitela prima con le fettine di lardo, poi con il salame. Unite il composto di carne trita aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e avendo cura di lasciare un cm di bordo. Adagiatevi infine il sedano tritato, il ragusano a pezzi, il cipollotto intero tagliato nel senso della lunghezza ed infine le uova sode sgusciate in fila. Adesso è il momento di arrotolarlo e poi legarlo stretto con lo spago da cucina come per fare un salsicciotto (vedi il reel).
Dopo averlo legato inserite le foglie d’alloro tra lo spago. Scegliete una rostiera o una casseruola capiente che possa contenerlo. Versate un filo d’olio e sigillate bene il Rollò di carne, fate dorare tutti i lati senza forarlo. Aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla, sfumate con il vino rosso, fate evaporare e unite infine la salsa di pomodoro datterino Agromonte. Aggiustate di sale.
Mescolate, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere coperto a fiamma dolce per circa 60 minuti….controllando di tanto in tanto (vietato punzecchiare il falsomagro).
Infine togliete il coperchio e lasciate che il sugo si asciughi un pò…. Fate riposare almeno 20 minuti prima di servire (eventualmente potete porzionarlo fa freddo, riscaldarlo con la salsina al momento di servire in tavola).
Tagliate il vostro arrotolato siciliano e servite con il sugo di cottura e qualche crostino di pane se volete (anche delle decorazioni natalizie usando delle formine a tema sarà molto scenografico).
Ecco pronto il vostro Falsomagro alla siciliana.